rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Anagni

Ecomuseo Anagnia, dentro e fuori il Monte Ristretto

Il 21 Agosto 2022 visite guidate ad Anagni a cura dei Giovani C-ReAttivi. Due turni di visite guidate alla scoperta di aspetti inediti della città

Domenica 21 Agosto 2022 i Giovani C-ReAttivi di Anagni coinvolgeranno la comunità locale e non solo in un percorso guidato in cui metteranno a frutto molto di quanto scoperto e appreso in questi mesi di lavoro.

Il Progetto Giovani C-ReAttivi, cofinanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio di Ministri e dal Comune di Anagni, nel quadro del bando “Fermenti in Comune” pubblicato da ANCI, nasce nell’ottobre 2021 a cura della dott.ssa Natalina Pofi, Caposervizio Cultura del Comune di Anagni, coadiuvata dalla dott.ssa Maria Dolores Fernandez Mayoralas Perez, amministratore unico della Global&Local, in collaborazione con il prof. Lorenzo Proscio, l’ing. Angelo Valerio, presidente dell’associazione O.N.D.A., l’arch. Peppino Scandorcia della Pro Loco di Anagni e il dott. Alessandro Compagno, direttore della Biblioteca e dell’Archivio Storico del Comune di Anagni.

Il Sindaco della città, Daniele Natalia, mostra entusiasmo per il progetto, che ritiene particolarmente innovativo perchè basato sulle energie e sulle idee dei giovani, con il sostegno fondamentale di esperti del settore e degli enti di formazione. 

L’assessore alla Cultura, Carlo Marino, sostiene che “Giovani C-ReAttivi” rappresenti un ottimo punto di partenza per valorizzare le molteplici potenzialità di Anagni e il suo patrimonio materiale ed immateriale, che devono rappresentare un motivo di orgoglio per la comunità. 

Obiettivo della lodevole iniziativa è la creazione da parte dei giovani del luogo di un Piano di Gestione e di Interpretazione territoriale per lo sviluppo di un Ecomuseo della città di Anagni, denominato Ecomuseo Anagnia - Dentro e fuori il Monte Ristretto.

I ragazzi coinvolti hanno partecipato ad un percorso di apprendimento innovativo all’interno del quale sono stati parte attiva di due laboratori: uno di Interpretazione realizzato da Andrea Di Palma e Federica Ponza dell’Associazione MadeinTerraneo e l’altro di Innovazione Digitale a cura di Massimo Iovino ed Enrico Roberti.

Il 21 Agosto 2022, al termine di questo cammino formativo, i partecipanti al progetto metteranno a disposizione di concittadini e turisti il patrimonio di informazioni e di esperienze che hanno acquisito in questi mesi, attraverso due turni di visite guidate (walklabs) gratuite e aperte a tutti, della durata di un’ora e mezza circa ciascuna: il primo avrà inizio alle ore 10.00 e il secondo alle ore 18.00. Il punto di partenza dei walklabs è la Biblioteca Comunale A. Labriola in Via Garibaldi 21. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecomuseo Anagnia, dentro e fuori il Monte Ristretto

FrosinoneToday è in caricamento