rotate-mobile
Economia Paliano

Paliano, dal frantoio Le Mole è uscito il primo olio e le prime bruschette del 2015

Ha veramente dell’incredibile quanto stiamo per raccontarvi: il 30 settembre è uscito dal Frantoio della Cooperativa Agricola Le Mole di Paliano il primo olio della stagione 2015 e quindi si sono potute fare le prime bruschette, battendo così...

Ha veramente dell’incredibile quanto stiamo per raccontarvi: il 30 settembre è uscito dal Frantoio della Cooperativa Agricola Le Mole di Paliano il primo olio della stagione 2015 e quindi si sono potute fare le prime bruschette, battendo così tutti i record di produzione degli anni precedenti.

E’ partita così, ancor prima della Sagra dell’Uva a Piglio la prima domenica di ottobre che apre la vendemmia per il prestigioso nettare di Cesanese DOCG, la stagione dell'olio con le olive di Piglio che vengono molite nel frantoio di Paliano. Una stagione che parte con una resa già buona intorno 8 %, e quindi le poche persone presenti hanno giustamente voluto assaggiare questa rarità, dal sapore vero, quello che deve dare l’olio, sapido ed eccellente, le cui proprietà organolettiche rimangono inalterate. Quindi, anche le prime bruschette sono state consumate nel mese di Settembre. Il frantoio ha, qundi, cominciato a lavorare con i primi clienti che vengono da fuori Paliano e sono iniziate le prenotazioni.

Il rinnovato frantoio, quest’anno lavorerà a due fasi: ossia sia la sansa (nocciolini e materia grassa) che l’acqua marcia andranno insieme per poi essere portati nei bruciatori, perché lo prevede la legge. Fino all’anno scorso l’acqua poteva essere dispersa sui terreni. Oggi non è più cosi. Ecco che il Frantoio, guidato da Pietro Celletti, si è adeguato alla norma e quindi qualità si, ma nel rispetto della legge.

Il prezzo della molitura è stato fissato 10 euro a quintale.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, dal frantoio Le Mole è uscito il primo olio e le prime bruschette del 2015

FrosinoneToday è in caricamento