Green Paliano

Paliano e Serrone per ‘M’illumino di meno’

Il Comune di Paliano ha aderito a ‘M’illumino di meno’, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar,

Il Comune di Paliano ha aderito a 'M'illumino di meno', la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, programma di Rai Radio2, che culmina per il decimo anno consecutivo nella Giornata di Risparmio Energetico che si celebra oggi 14 febbario.

E' il primo anno che il Comune di Paliano sostiene l'iniziativa di Caterpillar per sottolineare l'importanza di sprecare meno energia puntando sullo sviluppo delle energie rinnovabili.

Per dare un segnale concreto dell'impegno di questa Amministrazione Comunale nella sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali e, in particolare, sulla necessità e l'importanza di contribuire a ridurre il consumo energetico, si intende ripartire dai più piccoli. Infatti, l'adesione a 'M'illumino di meno' da parte del Comune di Paliano si concretizzerà con la donazione di un kit di lampadine a basso consumo al locale Istituto Comprensivo.

"Il Comune di Paliano, che da tempo ha installato i pannelli fotovoltaici sul palazzo che ospita la sede comunale, la scuola dell'infanzia e il palazzetto dello sport, vuole dare un altro significativo segnale di adesione ai principi che sono alla base della festa di domani, abbracciandone il valore e facendosi testimone con le nuove generazioni dell'importanza di risparmiare l'energia prodotta. Le stesse casette per l'erogazione dell'acqua, messe a disposizione dei cittadini da diversi anni, sono un ulteriore conferma della volontà di questa Amministrazione Comunale di puntare sul riciclo e sul risparmio". A dichiararlo è il Sindaco Maurizio Sturvi.

L'Amministrazione Comunale invita i cittadini a contribuire al successo dell'iniziativa spegnendo simbolicamente il televisore per dieci minuti nel corso della giornata di domani e ringrazia Il Comitato Locale CRI Paliano per aver aderito anch'esso a 'M'illumino di meno' invitando al 'silenzio energetico' aziende, scuole, negozi e singoli cittadini.

LE INIZIATIVE DI SERRONE PER ?M'ILLUMINO DI MENO?

Anche il Comune di Serrone ha aderito con entusiasmo all'iniziativa decennale di Radio Rai 2 ("M'ILLUMINO DI MENO" di Caterpillar) che, domani 14 febbraio, celebra la festa del Risparmio energetico. Verranno spente le luci dei monumenti e degli uffici comunali, e si invitano ii cittadini a farlo nelle proprie case, anche solo per 1 ora, saremo testimoni e sostenitori delle numerose iniziative "illuminate di meno", prima fra tutte quella che coinvolge tutti i bar e ristoranti di Serrone che hanno aderito all'iniziativa, che propongono aperitivi e cena al lume di candela.

Per l'occasione la Biblioteca Comunale "accenderà la cultura della tutela ambientale" attraverso la pubblicazione del manuale illustrato a fumetti "Come arrivare alla quarta settimana salvando l'ambiente". Realizzato dall'arguta matita del fumettista Gianluigi Argento, e scaturito da un'attenta ricerca tra i siti delle associazioni dei consumatori, il vademecum contiene una serie di suggerimenti che consentono di razionalizzare le scelte nel rispetto della natura, e in equilibrio con essa, riducendo gli sprechi di una cultura consumistica che negli ultimi 50 anni ha provocato la progressiva distruzione delle risorse naturali che costano care all'ambiente ma anche al portafogli.

"Nel Comune di Serrone - spiega il sindaco, Natale Nucheli - un piccolo centro di 3000 abitanti, da 3 anni ormai abbiamo iniziato un percorso che mira al risparmio di risorse e di energia, organizzando la raccolta differenziata dei rifiuti, con il porta a porta, e realizzando interventi importanti come l'istallazione dei pannelli fotovoltaici nelle scuole elementari e medie del nostro territorio. Sul fronte del risparmio e della qualità, oltre alle peculiarità agricole e gastronomiche, Serrone offre un servizio di distribuzione automatica di acqua minerale potabile che garantisce l'erogazione 24 ore su 24".

"Il manuale realizzato dalla Biblioteca comunale - sottolinea Nucheli - è dedicato a temi a noi molto cari e sono certo incontrerà il favore del pubblico, diventando presto un comodo vademecum su consumi e riduzione degli sprechi. Occuparsi di tutelare e preservare l'ambiente oggi, significa regalare speranza di futuro alle generazioni che verranno.

Nel nostro piccolo, come azione nella giornata del 14 febbraio staccheremo la pubblica illuminazione nei nostri tre punti di interesse: la Rocca dei Colonna, il Monumento di Michele Pais e alla Chiesa del Sacro Cuore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano e Serrone per ‘M’illumino di meno’

FrosinoneToday è in caricamento