Veroli-Ripi-Arce, raccolta differenziata e risparmio energetico per la festa di fine anno degli studenti delle due cittadine

Da lunedì attiva l’Isola ecologica ad Arce: i cittadini potranno finalmente beneficiare di un’area attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti

San galli 2

Da lunedì attiva l’Isola ecologica ad Arce: i cittadini potranno finalmente beneficiare di un’area attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti

Si è svolta venerdì 3 giugno a Ripi (FR) la festa di fine anno per i ragazzi delle scuole medie dedicata alla raccolta differenziata e al risparmio energetico. L’impresa Sangalli ha organizzato la manifestazione insieme al Comune per una pulizia straordinaria di diversi punti del territorio. Nel pomeriggio si è tenuto un momento ludico/didattico, una “ecofesta” per premiare i ragazzi alla chiusura dell’anno scolastico. La festa è stata preceduta da una passeggiata ecologica mattutina dedicata alla rimozione dei rifiuti abbandonati nei boschi.

Con Ecoman&Supergaia, i personaggi animatori e tutor, i ragazzi delle prime e delle seconde classi hanno partecipato a un percorso ludico e didattico all'interno di un campo di apprendimento e gioco allestito in piazza. Il campo ha ospitato l'area didattica e quella ludica (organizzata con un labirinto e un missile/scivolo gonfiabili e accessibile come 'premio' per l'apprendimento).

I partecipanti hanno così potuto approfondire i temi del riciclo e del risparmio di materia e di energia giocando con Ecoman&Supergaia. L'evento è stato organizzato dal Comune e dall'impresa Sangalli, che gestisce l'igiene urbana, nell'ambito delle iniziative di sensibilizzazione e formazione previste dal piano di comunicazione sulla raccolta differenziata.

Novità anche ad Arce, dove domenica è stata inaugurata la nuova Isola Ecologica, realizzata dall'amministrazione comunale e gestita dall'Impresa Sangalli:i cittadini e le attività commerciali potranno portare i rifiuti, tutti i giorni escluso la domenica, anche al di fuori dei giorni prestabiliti dal calendario della raccolta porta a porta.

È fondamentale spiegare ai ragazzi sin dalla più giovane età l’importanza di salvaguardare l’ambiente, attraverso la raccolta differenziata, il risparmio energetico e tutti quei piccoli accorgimenti che permettono di ridurre il nostro impatto sul territorio”, ha dichiarato l'Ing. Cesare Spreafico, Presidente dell'Impresa Sangalli.“E per coinvolgere i giovani quale modo migliore se non entrare nelle scuole e insegnareai ragazzi il rispetto e la tutela dell’ambiente attraverso dei momenti ludici di apprendimento condiviso. Come impresa siamo impegnati quotidianamente nella tutela dell'Ambiente, attraverso campagne di sensibilizzazione, ma anche attraverso il miglioramento dei servizi al cittadino e alle Amministrazioni, come nel caso della nuova isola ecologia ad Arce, finalmente aperta alla raccolta differenziata per tutti”.

Impresa Sangalli G. & C. SRL

Sangalli G.& C. srlè una società attiva da oltre cinquant'anni nel settore dei servizi ambientali, presente su tutto il territorio nazionale e in particolare in Lazio, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche e Puglia. All'avanguardia nei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, e bonifiche ambientali, l’Impresa serve circa 1,1 milioni di abitanti grazie al lavoro di oltre 1000 dipendenti e 800 mezzi. In provincia di Frosinone e Latina impiega oltre 200 dipendenti del territorio, tutti assunti a tempo indeterminato e si occupa dei servizi di igiene ambientale in 8 comuni, tra cui Sabaudia, Frosinone, Monte San Giovanni Campano, Boville Ernica, Arce, Ripi Veroli e Roccasecca, oltre a Roma nei municipi IV e VIII con la gestione della raccolta del vetro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

San galli 3 San galli 4 Sangalli 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento