rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Primi giorni della settimana difficili dal punto di vista meteorologico

In arrivo un calo termico che potrebbe far tornare la neve sulle montagne ciociare

Ci attende un inizio settimana nuvoloso con piogge e rovesci fino a martedì con calo delle temperature e venti in rinforzo su tutto il Lazio e anche in Ciociaria dove il cambio di ‘scenario’ sarà ancor più evidente. Da mercoledì la situazione andrà migliorando.

Correnti umide occidentali manterranno una spiccata variabilità ad inizio settimana sulla nostra regione, con un lunedì all’insegna di frequenti annuvolamenti associati a qualche debole pioggia. Nel corso di martedì - spiegano gli esperti di 3bmeteo.com - una perturbazione in discesa dal Nord Europa determinerà un più evidente incremento dell’instabilità, con piogge e rovesci anche temporaleschi su buona parte della regione che coinvolgeranno più direttamente le zone interne, in particolare le province di Viterbo e Frosinone.

Qualche fenomeno atteso anche sulle zone di Roma e Latina, seppur di intensità più debole. Mercoledì la perturbazione si allontanerà verso sud e il tempo tornerà a migliorare sul Lazio, con ampie schiarite in estensione dalle zone settentrionali, salvo gli ultimi piovaschi fino al mattino sulle aree interne appenniniche e sul Pontino e con spruzzate di neve in montagna fino a 1700m circa.

Con lo spostamento del fronte verso sud subentreranno inoltre tesi venti nordorientali da mercoledì sul Lazio, con raffiche anche di 50-70kmh/h sul Tirreno. La seconda parte della settimana vedrà un rinforzo dell’anticiclone con il tempo che si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato, seppur con la possibilità di un certo incremento della nuvolosità verso il prossimo fine settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi giorni della settimana difficili dal punto di vista meteorologico

FrosinoneToday è in caricamento