rotate-mobile
Sanità

L’appello alla vaccinazione antinfluenzale arriva anche dalla dott.ssa Calenda

Ecco come fare per vaccinarsi in provincia di Frosinone

Nel giorno in cui ha ricevuto l’onorificenza al “Merito della Repubblica Italiana” e nominata cavaliere della Repubblica la dottoressa della Asl di Frosinone, Maria Gabriella Calenda, responsabile dell’Unità operativa di coordinamento delle attività vaccinali aziendali ha rilanciato in un’intervista con i giornalisti (Video in basso) presenti questa mattina a Frosinone l’appello alla vaccinazione sia essa contro il coronavirus che contro l’influenza.

I dettagli della campagna di vaccinazione antinfluenzale

È partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2022/2023 della Regione Lazio e della Asl di Frosinone. Anche quest'anno il virus circolerà contemporaneamente al SARS-CoV-2 (Coronavirus) e ciò rende la vaccinazione contro l’influenza ancora più importante. Il vaccino, utilizzato da oltre quarant'anni come principale strumento ed opportunità di prevenzione, si è dimostrato efficace e sicuro.

Per questo motivo la Regione Lazio e la Asl di Frosinone raccomandano fortemente la vaccinazione che, va sottolineato, è del tutto gratuita,alle seguenti categorie di persone: adulti dai 60 anni di età; bambini con età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni non compiuti; medici, personale sanitario, anche volontario e tutti i lavoratori essenziali dell'area sanitaria.

Dove è possibile vaccinarsi

Per gli adulti presso il medico di famiglia; presso i Servizi vaccinali della Asl; presso le farmacie; in alcuni casi presso la sede di lavoro dal medico del lavoro. Per vaccinare i propri figli ci si può rivolgere al pediatra di libera scelta che daranno le indicazioni per effettuare la vaccinazione presso il proprio ambulatorio o presso il Servizio vaccinazioni della ASL.

Eventuali controindicazioni saranno valutate con il proprio medico di base o con il servizio vaccinale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’appello alla vaccinazione antinfluenzale arriva anche dalla dott.ssa Calenda

FrosinoneToday è in caricamento