Sanità

Chiuso il reparto di psichiatria dell'ospedale Spaziani. "Decisione inaccettabile"

I pazienti saranno costretti a rimanere al pronto soccorso ed essere poi smistati in altre strutture sanitarie

Dopo Alatri dove nei mesi scorsi è stato chiuso il reparto di pediatria questa volta i tagli e la riduzione dei reparti arrivano nel vicino ospedale di Frosinone. Dopo giorni di anticipazioni oramai è diventata ufficiale la notizia che è stato chiuso il reparto di Psichiatria dell'ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone. Una decisione che siamo sicuri provocherà non pochi disagi.

"La decisione di chiudere il reparto di Psichiatria nell'ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone è incomprensibile e inaccettabile. Nei giorni scorsi è stata comunicata la chiusura, al momento prevista fino a settembre, del reparto di Psichiatria di Frosinone". lo afferma il Segretario Generale della Cisl Funzione Pubblica di Frosinone Antonio Cuozzo che poi prosegue.

"La struttura sarà sostituita da un servizio di day hospital con dodici posti letto. Ciò sta a significare che i pazienti saranno costretti a rimanere al pronto soccorso ed essere poi smistati in altre strutture sanitarie. Tutto questo è inaccettabile e rappresenta un fatto gravissimo per l'ospedale del capoluogo di provincia. Una decisione che è stata assunta per la carenza di medici, condizione che, come organizzazione sindacale, abbiamo più volte sollevato ed evidenziato.

Non si può continuare a programmare la sanità in modo approssimativo. C'è bisogno di mettersi subito al lavoro per risolvere la cronica carenza di personale che non riguarda solo i medici ma tutto il comparto sanitario. Da più di un decennio la sanità ciociara continua a essere il fanalino di coda senza avere un programma serio di sviluppo. Come Cisl Fp chiediamo che la Regione intervenga e provveda subito a convocare con urgenza le sigle sindacali. È necessario che si lavori in modo unitario per risolvere questo cronico problema ed uscire definitivamente da un modello sanitario regionale che continua a essere Roma centrico".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuso il reparto di psichiatria dell'ospedale Spaziani. "Decisione inaccettabile"
FrosinoneToday è in caricamento