rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Coronavirus

Coronavirus in Ciociaria: il bollettino Asl del 19 luglio. Nel Lazio non servono per ora nuovi posti letto Covid

In provincia di Frosinone zero decessi per il 26esimo giorno consecutivo. Su 292 tamponi, 5 nuovi casi positivi e 3 guariti. I neo contagiati sono di Filettino, MSG Campano, Sora, Supino e Veroli. Regione: "La priorità rimane la vaccinazione"

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi lunedì 19 luglio 2021 in relazione alle ultime 24 ore, si registrano zero decessi (come ieri, per il 26esimo giorno consecutivo), 5 nuovi casi positivi (-2) e 3 guariti (+2) a fronte di 292 tamponi effettuati (-214). I neo contagiati sono residenti in 5 Comuni ciociari: Filettino, Monte San Giovanni Campano, Sora, Supino e Veroli. 

In tutto il Lazio, su quasi 6mila tamponi (-996) e quasi 6mila antigenici per un totale di oltre 11mila test, si registrano 1 decesso (+1), 434 nuovi casi positivi (-37) e 198 guariti. I ricoverati sono 130 (+11) e le terapie intensive 29 (+3). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 3,7%.

+++ Articolo aggiornato alle 16.20 +++

D'Amato: "Per immunità di gregge indispensabile vaccinare i più giovani"

Così, in merito alla campagna vaccinale, l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: "Per l'obiettivo dell'immunità di gregge è indispensabile vaccinare le fasce di popolazione più giovani. Nella prima settimana di agosto confermo 70% di popolazione adulta vaccinata con doppia dose". Nelle prime due settimane di luglio, intanto, sono state circa 160 mila le nuove prenotazioni Over 40.

Partita dalla Asl di Rieti, ma interesserà tutte le Aziende sanitarie e ospedaliere, la distribuzione degli attestati di benemerenza al personale impegnato nell'emergenza Covid. 

Operazione Delta, vaccino itinerante, programma della Asl di Frosinone: 20 luglio, Torre Cajetani e Acuto – 21 luglio Guarcino e Vico nel Lazio – 22 luglio, Amaseno e Pastena – 23 luglio Falvaterra e Pico – 26 luglio, Villa Latina, Terelle e Belmonte Castello – 27 luglio, Vallerotonda,  Acquafondata e Viticuso – 28 luglio, Coreno Ausonio e S. Ambrogio Garigliano – 29 luglio Colle San Magno

Regione Lazio: "Niente apertura di nuovi posti letto Covid"  

"Non è prevista alcuna apertura di nuovi posti letto Covid - comunica la Regione Lazio - Non ce n’è alcuna esigenza, poiché lo scenario in cui ci troviamo finora è quello più basso. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica attualmente è di appena il 2%, 38 punti in meno la soglia di allerta, così come il tasso di occupazione in terapia intensiva pari al 3%, è 10 volte più basso della soglia di allerta. Pertanto, in queste condizioni, non vi è alcuna esigenza di aprire posti letto Covid. La priorità rimane la vaccinazione".

+++ Articolo in fase di aggiornamento +++

Emergenza Coronavirus - Aggiornamento Asl Frosinone 19 luglio 2021-2

La situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 340. Nella Asl Roma 1 118 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 2 153 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso. Nella Asl Roma 3 69 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nella Asl Roma 4 6 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 5 32 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 6 28 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nelle province si registrano 28 nuovi casi, tra cui i 5 della Asl di Frosinone, e si registrano 0 decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina si registrano 16 nuovo caso e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Rieti si registrano 3 nuovo caso e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Viterbo si registrano 4 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Ciociaria: il bollettino Asl del 19 luglio. Nel Lazio non servono per ora nuovi posti letto Covid

FrosinoneToday è in caricamento