rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sanità Anagni

All'ospedale di Anagni torna il punto di primo soccorso ed il reparto di oncologia

Questo l'annuncio fatto nelle ore scorse dal presidente della Regione Francesco Rocca

La giornata del 6 maggio 2023 per il nord Ciociaria ha rappresentato un momento storico. Prima l'inaugurazione del tanto atteso palacongressi di Fiuggi che, siamo sicuri, riporterà il turismo in tutta la zona e poi la notizia arrivata dal presidente Rocca della lettera con la quale annuncia la riapertura di un punto di primo soccorso e del reparto di oncologia all'ospedale di Anagni. 

La soddisfazione del sindaco Natalia

"Oggi (ieri ndr) è un grande giorno per Anagni e per tutto il Nord della Ciociaria. Il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, mi ha inviato con protocollo ufficiale e oggi anche consegnata personalmente una lettera di impegno formale a riaprire il Punto di Primo Intervento e il reparto di oncologia presso l’ospedale di Anagni.

Sin dal suo insediamento, abbiamo chiesto un incontro per manifestare le criticità della nostra sanità e, dopo una mia lettera ufficiale, oggi il Presidente ci ha risposto prendendo un impegno serio, ufficiale, su carta intestata della Regione, protocollata e firmata di suo pugno.

Voglio condividere questo risultato con tutti i miei concittadini, con tutti i Sindaci dell’area nord, con tutte le persone che nel 2018 manifestarono ad Anagni, con il comitato Adesso Basta e con tutti quelli che si sono impegnati per il raggiungimento di questo risultato.

A coloro che mettono in dubbio la bontà e la veridicità del fatto, dico due cose:
1-Il presidente Rocca è in carica da due mesi e non poteva prendere impegni prima - e anzi, con l’Ex Presidente della Regione, era impossibile anche parlarci.
2- questo risultato non è solo il mio, è anche il vostro, anche di chi gli ospedali li ha chiusi o avendo la possibilità quantomeno di battersi non lo ha fatto. E dico a tutti che questo è il primo passo verso un’inversione di rotta, proprio grazie all’ascolto della Regione. Questo fatto non poteva attendere per essere condiviso, sopratutto per il rispetto di tutti coloro che ci hanno creduto".

Le parole dell'Assessore Ciacciarelli

"Era il 2020 quando insieme al sindaco Natalia ci recammo presso l’ospedale di Anagni e in quella sede prendemmo un impegno di far ripartire questo importante presidio sanitario. Oggi arrivano le prime risposte per Anagni e l’Area Nord della Provincia di Frosinone da parte del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e della Giunta Regionale". Cosi l'assessore regionale Pasquale Ciacciarelli presente ieri a Fiuggi

In una lettera indirizzata al primo cittadino della città dei papi Daniele Natalia sono stai annunciati importanti investimenti per potenziare l’offerta sanitaria del nosocomio della città, in particolare per quanto concerne i servizi di Oncologia; il tutto sarà suggellato, presto, dalla visita dello stesso presidente Rocca presso l’ospedale di Anagni, in cui spiegheremo ai cittadini il nostro impegno concreto per rafforzare i servizi sanitari nell’area nord della Provincia. Appena insediati, infatti, abbiamo condotto una indagine sui flussi sanitari,  che ha testimoniato la necessità di un intervento serio ed immediato per quest’area territoriale,caratterizzata da un’utenza molto ampia.Siamo e saremo sul pezzo. Il Lazio volta pagina, con la Provincia di Frosinone protagonista." Ringrazio il presidente Rocca per la sensibilità dimostra verso la nostra provincia di Frosinone.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ospedale di Anagni torna il punto di primo soccorso ed il reparto di oncologia

FrosinoneToday è in caricamento