rotate-mobile
Lunedì, 5 Dicembre 2022
Scuola

Scuola, importante progetto europeo per l'Istituto Comprensivo Frosinone 4

La scuola del Capoluogo, diretta dal Prof. Giovanni Guglielmi, si riconferma così presidio culturale nel territorio, locale e globale

La pandemia non ferma l’Istituto Comprensivo Frosinone 4, diretto dal Prof. Giovanni Guglielmi , che coglie un altro successo
formativo nel campo dell’innovazione didattica, in un contesto internazionale, con il progetto Erasmus+ Ka229 "NATURE’S SAFETY: NO MORE SELFISHNESS”.

Un progetto europeo che affronta con un approccio internazionale un tema di grande attualità: sostenibilità ambientale e sviluppo delle competenze STEAM negli studenti. L'insegnamento e l'apprendimento non avvengono solo in classe.

La nostra società ha bisogno di giovani generazioni che abbiano buone capacità scientifiche e che si prendano cura del nostro
ambiente. Il mondo che ci circonda non è solo una fonte di bellezza, ma anche una possibilità di esplorazione che offre grandi opportunità per sviluppare le competenze mondo di STEAM (SCIENCE, TECHNOLOGY, ENGINEERING, ART, MATHEMATICS) e le abilità del 21° secolo.

E’ un progetto che si svolge con attività organizzate all'aperto, che motivano ed incoraggiano gli studenti ad esplorare concretamente e scoprire nuovi eventi naturali, a prendersi cura dell'ambiente, a sviluppare la propria creatività e immaginazione, a sviluppare i propri talenti scientifici e artistici, utilizzando i cinque organi di senso. La natura ispira gli studenti ad apprendere, a scoprirne i misteri, a capire come funziona il mondo delle piante, degli animali.

La natura sviluppa l'applicazione della matematica, delle scienze, della tecnologia, dell'arte; sollecita il pensiero critico, la risoluzione di problemi. Tutti questi aspetti sono presenti nel coinvolgente progetto europeo, coordinato in Italia dall'insegnante Antonella D'Emilia e dalla prof.ssa Ingrid D’Annibale , al quale partecipano quattro scuole di diversa provenienza: Lituania, Turchia, Italia, Romania, attraverso co-progettazione didattica e condivisione di buone pratiche tra le scuole Prienu rajono Skriaudziu pagrindine mokykla - Lituana, Scoala Gimnaziala, "Toma Cocisiu" Blaj - Romania, Istituto Comprensivo Frosinone 4 - ITALIA,  Bahariye Ortaokulu - Turchia.

Nell'ambito del progetto la scuola frusinate, con tutti i suoi alunni e i docenti delle classi quinte delle scuole primarie Cavoni e Maiuri, e con alunni e docenti delle classi della scuola secondaria di primo grado Campo Coni, è stata protagonista nella prima fase della realizzazione della STEAM WEEK, dal 18 al 22 ottobre, con l'organizzazione di una “lesson on line” sulla costruzione di una meridiana solare tenuta in diretta e in contemporanea con le classi coinvolte delle quattro scuole europee e seguita da alcune centinaia di studenti di diversa nazionalita.

La lezione, tenuta dalla prof.ssa Rita Troiano, dai contenuti altamente innovativi, è stata partecipatissima e ha prodotto la concreta realizzazione di una meridiana da parte degli studenti. A conclusione della Steam Week il 28 ottobre si è tenuta infine una sessione formativa internazionale con meeting on line tra i quattro staff di progetto internazionali per la condivisione completa di tutti i percorsi e i materiali didattici prodotti dalla STEAM WEEK: meridiane, case degli uccelli, terrari, strumenti di misurazione delle particelle nell'aria, oltre che preziosi lavori di approfondimento scientifico e di ricerca.

Componenti dello staff di progetto italiano sono le insegnanti Antonella D'Emilia, Sonia Gabrielli, Daniela Giovannetti, Arcangela Bracaglia, le professoresse Ingrid D’Annibale Rita Troiano, Francesca Spilabotte , Eleonora Adorante.

Significativo nel progetto è stato lo scambio di buone pratiche europee nel campo di una didattica che sviluppa la sostenibilità ambientale con le competenze scientifiche, digitali, matematiche, fondamentali per il successo formativo oggi e per la futura vita lavorativa di giovanissimi studenti, cittadini europei di domani.

L’Istituto Comprensivo Frosinone 4 diretto dal Prof. Giovanni Guglielmi si riconferma così presidio culturale nel territorio, locale e globale, attento alla maturazione delle competenze chiave di cittadinanza e alla dimensione europea attraverso i progetti Erasmus+, condotti grazie alle professionalità che sa esprimere e al patto educativo con studenti e famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, importante progetto europeo per l'Istituto Comprensivo Frosinone 4

FrosinoneToday è in caricamento