rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Come e quando smontare l’albero di Natale: i trucchi per farlo velocemente

Sapete qual è la data giusta per smontare l’albero di Natale? Non fatelo prima altrimenti attirerete un bel po' di sfortuna!

Come ogni anno addobbare l’albero di Natale è sinonimo delle feste che stanno arrivando, del calore, delle cene in famiglia, dei regali e dei festeggiamenti. Ma arriva anche il momento di smontarlo, di chiudere il capitolo feste natalizie e di tornare alla normale e semplice quotidianità.

Sapete qual è la data giusta per smontare gli addobbi, albero di Natale compreso? Le tradizioni intorno a questo gesto variano, ma esiste una “data ufficiale” che molti seguono con rigore.

Cosa dice la tradizione

Secondo antiche leggende addobbare la propria casa con albero e vischio era un gesto di omaggio agli spiriti della natura che dimoravano in essi, una sorta di ospitalità simbolo di buon augurio. Ma alla fine delle festività gli spiriti dovevano tornare a casa.

La data corretta per togliere gli addobbi sarebbe infatti la dodicesima notte dopo il 25 dicembre, quindi tra il 5 e il 6 gennaio. Questa data ha radici antiche e simbolizza il viaggio dei Re Magi, che arrivarono proprio 12 giorni dopo la nascita di Gesù. La tradizione infatti narra che le luci dell’albero servissero da guida ai Magi durante il loro cammino, e rimuoverle prima di questa data sarebbe considerato un’interruzione prematura del loro viaggio.

Come togliere gli addobbi

Si spengono le luci. Nel vero senso della parola! Occorre infatti come prima cosa staccare la spina delle lucine per poter agire nella massima sicurezza. A questo punto si deve iniziare a togliere le decorazioni messe per ultime, procedendo al contrario rispetto al momento dell’addobbo. Prima il puntale, poi gli eventuali fili colorati fino alle palline, partendo da quelle posizionate più all’esterno. Tutti i fili e le lucine vanno arrotolati attorno ad un cartoncino per permettere l’anno prossimo di utilizzarli senza problemi.

Consigli per riporre le decorazioni

Le decorazioni pendenti e le palline sono fragili! Per evitare che si rompano occorre riporle in modo ordinato in scatole,  magari scrivendo con un pennarello, se le scatole non sono trasparenti, cosa contengono, riponendole divise per forma, materiali, colore. Si possono incartare utilizzando carta di giornale o pluriball, mentre se sono glitterate basta chiuderle in una bustina trasparente.

Smontare le luci

Come ultima cosa è il momento di smontare le luci colorate che tanto rendevano allegro e colorato l’albero! Anche questo passo deve essere fatto con pazienza perché le luci sono fragili e si rischia di romperle, quindi occorrerà riporle con cura arrotolandole per bene per evitare brutte sorprese!

Smontare l’albero

Per lo più ormai si preferiscono gli alberi sintetici rispetto a quelli veri. Per questi ultimi fatevi consigliare dal vostro fioraio di fiducia come fare per conservarlo al meglio. Per quello sintetico partite dall’alto e smontatelo pezzo per pezzo, magari utilizzando anche dello spago per legare i rami ed evitare che si aprano. Procuratevi delle scatole di una dimensione adeguata per conservarlo intatto. Prima di riporlo in soffitta o in cantina provate a pulirlo con dei semplici fogli di carta imbevuti con acqua.

Può sembrare che tutto questo sia noioso, ma se seguirete i nostri consigli risparmierete tempo quando sarà il momento di tirare nuovamente fuori tutte le decorazioni e addobbare ancora l’albero!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come e quando smontare l’albero di Natale: i trucchi per farlo velocemente

FrosinoneToday è in caricamento