rotate-mobile
Calcio

Progetto 'Identità ciociara', ecco le foto del ‘Parco dello Sport’ a Fiuggi

Il progetto prevede una convenzione tra il Comune di Fiuggi e la società Identità Ciociaria, sarà realizzato in due anni e si prevede un investimento di circa dieci milioni di euro

"È motivo di vanto e di orgoglio collaborare con il Frosinone calcio".  Il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, presso l'aula consiliare, ha dato il benvenuto al presidente del Frosinone calcio, il dottor Maurizio Stirpe. L'occasione è stata la presentazione della riqualificazione del centro sportivo di Capo i Prati. 

"Oggi si segna un nuovo passo al progetto amministrativo di riqualificazione totale del nostro territorio, dando un impulso importante come destinazione Fiuggi. Siamo convinti che solo abbracciando la serietà e la professionalità del presidente Stirpe possano esserci le condizioni di crescita del nostro brand. 

Oggi siamo qui a parlare di investimenti sul territorio perché il patron del Frosinone Calcio si è reso subito conto delle potenzialità di Fiuggi come destinazione green e segmento sportivo, avviando insieme un progetto ambizioso che potrà contare anche i fondi del PNRR. Abbiamo scelto il Frosinone calcio perché crediamo nei territori e nella nostra identità, con il presidente Stirpe che ha abbracciato fin da subito questa grande opportunità".

Le parole di Stirpe

Territorio, crescita, opportunità, giovani, strutture e progetti ha parlato il presidente del Frosinone calcio: "È un piacere condividere con l'amministrazione comunale questo progetto perché è un'opportunità enorme per il territorio, è arrivato il momento di guardare al futuro e ripensare completamente alle potenzialità che la Ciociaria offre".

Stirpe è entrato poi nei particolari del progetto: "Partiamo dalle strutture presenti, come abbiamo fatto per quelle di Frosinone e  Ferentino, non dobbiamo creare nulla di nuovo ma dobbiamo rendere adeguato, al mondo professionistico e non, quello che già esiste. Il centro di Capo i Prati ha delle grandissime potenzialità, mi riferisco alla pista ciclabile che si estende fino al lago di Canterno, la pista di atletica che va riqualificata dando la possibilità di ospitare eventi importanti.

Il progetto a Fiuggi

"Lo stadio - prosegue Stirpe - sarà oggetto di restyling, a partire dalle tribune, dagli spogliatoi, con le due squadre del Fiuggi calcio che resteranno a giocare sui campi in erba. Sarà infatti messo a norma l'altro campo di calcio e all'attuale campo di calciotto verranno realizzati quattro campi di Padel. Saranno inoltre realizzati altri due campi di calcio in erba sintetica, destinati al settore giovanile del Frosinone calcio, e Fiuggi diventerà sede dell'accademia giovanile. L'idea - sottolinea Stirpe - è quella di consegnare un centro polivalente, altamente funzionante, fruibile anche per i ritiri delle società di calcio delle varie categorie".

Anche la piscina olimpionica sarà oggetto di ristrutturazione, con copertura ecosostenibile e acqua riscaldata, in modo da poter ospitare gare agonistiche tutto l'anno. Il presidente Stirpe e il sindaco Baccarini hanno parlato anche dei benefici di questo progetto in termini turistici: "Portare le giovanili a Fiuggi significa anche poter contare su strutture alberghiere che possano accogliere i giocatori. Questo progetto infatti va considerato in un'ottica non solo sportiva ma complessiva, che possa dare benefici al brand Fiuggi in tutti i suoi segmenti economici". 

Il progetto prevede una convenzione tra il Comune di Fiuggi e la società Identità Ciociaria, sarà realizzato in due anni e si prevede un investimento di circa dieci milioni di euro.

"Siamo orgogliosi di essere a Fiuggi - conclude Maurizio Stirpe - perché attraverso il Frosinone calcio si stanno costruendo le basi, già presenti a Frosinone e a Ferentino, per trasmettere coesione territoriale e dando ai nostri giovani la possibilità di poter restare in questa bellissima terra". 

Il progetto prevede anche la realizzazione di un nuovo parco giochi per le famiglie.

Progetto Identità Ciociara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto 'Identità ciociara', ecco le foto del ‘Parco dello Sport’ a Fiuggi

FrosinoneToday è in caricamento