rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Il sogno del Frosinone continua: Ascoli battuto 1-0 e sesta vittoria di fila. Le pagelle

I giallazzurri corsari anche al "Del Duca": decide un gol di Insigne

Il Frosinone ottiene la sesta vittoria di fila e si porta momentaneamente a +8 sulle seconde. I giallazzurri superano di misura l'Ascoli grazie al gol di Insigne, al suo primo sigillo con i canarini.

Una partita sporca, molto nervosa, giocata non al meglio da entrambe le squadre. Gara equilibrata fino all'espulsione di Collocolo avvenuta ad inizio secondo tempo, da lì in avanti il Frosinone ha preso possesso del campo e ha provato a vincere la partita.

Dopo un'ottima occasione capitata sui piedi di Mulattieri, è proprio l'ex Crotone poco dopo a servire l'assist vincente per Insigne, subentrato dalla panchina al posto di Rohden.

Nel finale l'Ascoli, al primo vero tiro in porta della partita,  ha sfiorato il pari colpendo la traversa con Simic. Segnali importanti per una squadra che sembra attualmente inarrestabile.

Tabellino Ascoli-Frosinone 0-1

ASCOLI (3-5-2): Guarna; Simic, Botteghin, Quaranta (27’ st Ciciretti); Falzerano (27’ st Adjapong), Collocolo, Ermano, Coligara, Falasco; Dionisi (21’ st Gondo), Mendes (14’ st Lungoyi).

A disposizione: Bolletta, Baumann, Salvi, Giordano, Giovane, Tavcar, Bellusci, Buchel.

Allenatore: Bucchi.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Sampirisi, Lucioni, Ravanelli, Frabotta (32’ st Cotali); Rohden (14’ st Insigne), Mazzitelli, Boloca (14’ st Lulic); Mulattieri, Moro (14’ st Borrelli), Garritano (14’ st Bocic).

A disposizione: Loria, Marcianò, Traore, Kalaj, Szyminski, Monterisi, Oliveri, Borrelli

Allenatore: Grosso.

Marcatore: 26’ st Insigne (F).

Pagelle - Prima gioia per Insigne, Mulattieri ancora decisivo

Turati 6: poco impegnato dagli avversari, ma si fa trovare sempre pronto nelle uscite. Brivido nel finale con il palo colpito da Simic.

Sampirisi 6: bada più a difendere che ad offendere. Bravo, anche con l'esperienza, a limitare le avanzate ascolane.

Lucioni 6.5: solito leader difensivo. C'è poco da fare: quando la palla arriva dalle sue parti, la prende sempre.

Ravanelli 6: qualche sbavatura ad inizio partita ma poi non soffre mai gli attaccanti avversari.

Frabotta 6: meno preciso nei cross rispetto al suo solito. Gara comunque sufficiente (Cotali SV).

Rohden 6: nel primo tempo tenta qualche inserimento dei suoi ma spesso non viene premiato dai compagni (Insigne 7: sigla il suo primo sigillo con la maglia del Frosinone. Un gol pesante come un macigno).

Boloca 6: nel primo tempo soffre il pressing asfissiante dei centrocampisti avversari, poi cresce con il passare dei minuti (Lulic 6: dà più sostanza al centrocampo canarino).

Mazzitelli 6.5: la sua qualità e la sua esperienza sono stati fattori determinanti per reggere il confronto con il centrocampo molto fisico degli avversari. Detta legge in mezzo al campo.

Garritano 5.5: molti cross e scelte sbagliate negli ultimi 20 metri (Bocic 6: entra per dare più imprevedibilità all'attacco canarino ma si vede poco).

Moro 5.5: perde parecchi duelli con gli avversari e prende un giallo evitabile (Borrelli 6: fa valere la sua fisicità, specialmente nel finale quando c'è da tenere alta la squadra).

Mulattieri 7: sfiora il gol con una bellissima giocata personale e pochi minuti più tardi va a riconquistare caparbiamente la palla da un avversario servendo l'assist vincente ad Insigne. Ancora una volta determinante. 

Grosso 6.5: coraggioso nella ripresa a cambiare ben quattro calciatori con un solo slot per cercare di vincere la partita. Ancora una volta le sue scelte si rivelano azzeccate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sogno del Frosinone continua: Ascoli battuto 1-0 e sesta vittoria di fila. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento