rotate-mobile
Calcio

Serie B, harakiri Frosinone: con la Spal è 3-0. Le pagelle

I canarini non sono mai sembrati in partita. Il raggiungimento dei playoff rimane comunque a portata di mano vista la contemporanea sconfitta del Perugia

Il Frosinone formato trasferta stecca ancora: la Spal passa agevolmente per 3-0. Già dopo 12 minuti i giallazzurri si ritrovano sotto di due reti a causa dei gol di Dickmann e Pinato. Nella ripresa gli ospiti riescono raramente ad impensierire Thiam e poi incassano il 3-0 per una grave disattenzione di Minelli su punizione battuta da Esposito. Il Frosinone mantiene comunque tre punti di vantaggio sul Perugia a causa della sconfitta degli umbri nel derby contro la Ternana. Con il Pisa basta un punto per centrare i playoff.

Tabellino Spal-Frosinone 3-0

SPAL (4-3-1-2): Thiam; Dickmann, Capradossi, Meccariello (41’ st Vicari), Celia; Zanellato, Esposito, Mora (41’ st Tripaldelli); Pinato (28’ st Crociata); Finotto (28’ st Vido), Latte Lath (21’ st Colombo).

A disposizione: Pomini, Alfonso, Pabai, Tripaldelli, Melchiorri, Zuculini, Vicari, Almici, D’Orazio.

Allenatore: Venturato.

FROSINONE (3-5-2): Minelli; Gatti, Szyminsky, Cotali; Tribuzzi (11’ st Rohden), Boloca, Ricci (11’ st Cicerelli), Garritano (23’ st Barisic), Zampano; Novakovich (30’ st Zerbin), Ciano (11’ st Canotto).

A disposizione: Ravagalia, Marcianò, Oyono, Kalaj, Hauodi, Brighenti,  Manzari.

Allenatore: Grosso.

Arbitro: signor Gianluca Aureliano della sezione di Bologna; assistenti Giuseppe Maccadino di Mazara del Vallo (Tp) e Marco Della Croce di Rimini. Quarto Uomo sig.ra Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. Var Marco Serra di Torino, Avar Marco Scatragli di Arezzo.

Marcatori: 8’ pt Dickmann, 12’ pt Pinato, 43’ st Esposito.

Pagelle: tutti insufficienti, Grosso sbaglia le scelte iniziali

Minelli 4.5: sui primi due gol non ha molte responsabilità, ma sul terzo la frittata è clamorosa. 

Gatti 5: in occasione del secondo gol non è molto reattivo e si fa anticipare dall'avversario. Nel complesso una gara non ai suoi livelli.

Szyminski 4.5: ingenuo in occasione del fallo che gli costa il doppio giallo. Di fatto la sua espulsione chiude la partita.

Tribuzzi 5: poco incisivo negli ultimi metri, non salta mai l'uomo (Cicerelli 5.5: prova a creare qualcosa nell'ultima mezz'ora ma la gara è ormai indirizzata).

Garritano 5: tanti appoggi sbagliati. Netto passo indietro rispetto alla partita con il Monza (Barisic SV).

Ricci 5: suo l'appoggio sbagliato in occasione del raddoppio degli estensi. Lento nel giro palla (Canotto 5.5: appena entra si rende pericoloso con il tiro al volo che per poco non riapre la partita. Poi sparisce, ma non è certo colpa sua).

Boloca 5: pochi spunti e poca concretezza negli ultimi metri.

Zampano 5: non si rende mai pericoloso con le sue proverbiali progressioni sulla fascia.

Ciano 5: poco pericoloso anche se le occasioni che gli capitano a tiro sono veramente poche (Rohden 5.5: fa poco, ma c'è da dire che la partita quando entra lui è ormai chiusa).

Novakovich 5.5: forse il migliore tra i suoi, specialmente nel primo tempo. La sua percussione solitaria sullo 0-0 è forse l'occasione più nitida per i ciociari (Zerbin SV). 

Grosso 4.5: la scelta di iniziare con il 3-5-2 è davvero difficile da comprendere visto i tanti calciatori costretti a giocare fuori ruolo. Poi tenta di metterci una pezza ma il danno è ormai fatto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, harakiri Frosinone: con la Spal è 3-0. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento