rotate-mobile
Sport

Frascati Scherma: Garozzo doppio bronzo, due neo campioni italiani negli Under 14

E' decisamente in un momento eccellente. Daniele Garozzo (nella foto di Augusto Bizzi) si sta affermando come uno dei migliori fiorettisti azzurri e quindi dell'intero panorama mondiale.

E' decisamente in un momento eccellente. Daniele Garozzo (nella foto di Augusto Bizzi) si sta affermando come uno dei migliori fiorettisti azzurri e quindi dell'intero panorama mondiale.

Con il terzo posto individuale (e a squadre) rimediato in Coppa del Mondo a San Pietroburgo, l'atleta siciliano ha calato il tris di podi stagionali (dopo Cuba e Parigi) nelle prove internazionali che disputano gli Assoluti. Il primo alloro è arrivato dalla prova individuale: superato nei quarti di finale (per una sola stoccata) l'altro azzurro Giorgio Avola, il fiorettista del Frascati Scherma si è fermato al cospetto del forte compagno di nazionale Andrea Cassarà che si è imposto per 15-12 prima di essere sconfitto in finale dal russo Rigine. Garozzo ha poi dato un forte contributo nella gara a squadre che l'Italia ha chiuso sul gradino più basso del podio: assieme allo stesso Cassarà, ad Andrea Baldini e ad Edoardo Luperi, l'atleta del Frascati Scherma non è riuscito ad avere la meglio della "solita" Russia impostasi per 43-41, ma poi si è riscattato superando la Francia al termine di un combattuto assalto per 45-43. «Una bellissima gara, considerata la continuità che sto dando alla mia stagione – ha commentato Garozzo -, peccato per la semifinale individuale in cui sono stato troppo impreciso per vincere con uno come Cassarà. Per ciò che riguarda la prova a squadre, direi un'esperienza positiva: siamo stati sfortunati con la Russia, ma nel complesso è stata una buona gara».

Da venerdì scorso a ieri, intanto, si sono tenuti a Riccione i campionati italiani Gpg, quelli riguardanti le categorie Under 14. E per il Frascati Scherma ci sono state grandissime soddisfazioni: due "ragazzini terribili", infatti, hanno conquistato il titolo italiano. Si tratta della fiorettista Martina Conti che si è dimostrata la più brava di tutte nella categoria Bambine, mentre lo sciabolatore Lorenzo Ottaviani ha trionfato tra gli Allievi. Nella medesima arma e categoria va segnalato il bronzo di Alessandro Lucarini, mentre Leonardo Tocci ha strappato uno splendido argento tra i Giovanissimi. Tornando al fioretto, va ricordato anche il bellissimo bronzo di Andrea Martina Donato tra le Ragazze. Infine, altri cinque ragazzi si sono piazzati tra i primi otto: davvero un campionato italiano coi fiocchi per i colori del Frascati Scherma.

--

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati Scherma: Garozzo doppio bronzo, due neo campioni italiani negli Under 14

FrosinoneToday è in caricamento