rotate-mobile
Sport

Mountain Bike: la Colli Albani-Via Sacra si rifà il look per il campionato italiano FCI marathon

Diciotto edizioni e non sentirle per la Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra: quella del 2015 si prepara a rifarsi il look per la validità di campionato italiano sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana, un traguardo straordinario per...

Diciotto edizioni e non sentirle per la Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra: quella del 2015 si prepara a rifarsi il look per la validità di campionato italiano sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana, un traguardo straordinario per il Biciclo Team New Limits che organizza la manifestazione in data domenica 30 agosto.

" Siamo pronti a ripetere – commentano gli organizzatori del Biciclo Team New Limits - l'esperienza maturata con i tricolori cross country nel luglio 2013. Contiamo sull'appoggio delle istituzioni e ci prepariamo a rimboccarci le maniche e a dare il nostro meglio per ospitare nei Castelli Romani un evento di notevole spessore come il campionato italiano. Per questo, insieme alla Asd Rocca Bike, si è pensato di realizzare anche una cross country il 23 agosto a Rocca di Papa come anteprima di lusso nella settimana che porta alla tanto attesa data di domenica 30. Quindi i Castelli Romani possono diventare per i bikers e le loro famiglie luogo per una bella vacanza di fine agosto. Storia, laghi e a poca distanza mare e Roma vi aspettano ".

Data la natura molto tecnica del tracciato, la gara regina marathon misura 91,8 chilometri con un dislivello complessivo di 2720 metri ma al tempo stesso accattivante sotto ogni punto di vista con il passaggio caratteristico lungo il basolato della Via Sacra in cima a Monte Cavo, Monte Faete a Rocca di Papa, il nuovo tratto di Rocca Priora-Artena con Colle Sarazzano e Colle Pace, Fonte Vallone, la new entry Fonte Ontanese a Lariano, il Maschio dell'Ariano, la Cresta del Monte Artemisio, la temibile discesa della Direttissima, la collina del Vivaro a Velletri, gli ultimi strappetti attorno Fontan Tempesta già noti per il campionato italiano XCO 2013 prima di fare ritorno al traguardo di Nemi. Questo è solo un assaggio, il resto nei dettagli grazie a un filmato youtube al link girato in occasione della ricognizione nel mese scorso di aprile alla presenza dei big azzurri Ragnoli e Hofer.

Dal punto di vista del chilometraggio per le categorie uomini M6(54-59) e M7+(60+), donne agoniste (Elite-Under23) e donne amatoriali (ELW-W1-W2+), la marathon si riduce di 5,2 chilometri e 170 metri di dislivello mentre per i meno allenati sono allestiti due percorsi più brevi: la point to point di 51,6 chilometri 1510 metri di dislivello e l'escursionistico di 30,4 chilometri e 860 metri di dislivello. Entrambi questi percorsi termineranno alla Collina del Vivaro e avranno un rientro a Nemi di 3 chilometri libero. E' stato previsto anche un percorso di 20 chilometri e soli 450 metri di dislivello per i più giovani.

Ad oggi sono state sottoscritte 400 iscrizioni da parte dei master e già un centinaio sono gli agonisti pronti ai blocchi di partenza. Gli Juniores potranno partecipare alla point to point.

In ambito organizzativo, gli atleti tesserati FCI devono rieffettuare l'iscrizione tramite Fattore K quanto prima per inserirsi in coda. Per chi si fosse messo già in coda, senza regolarizzare il pagamento, sarà tolto.

Ad oggi sono state sottoscritte 400 iscrizioni da parte dei master e già un centinaio sono gli agonisti pronti ai blocchi di partenza. Gli juniores potranno prendere parte alla Point to Point.

Per tutto il mese di giugno sarà possibile aderire a una speciale formula di iscrizione "Paghi 5, Iscrivi 6" per atleti di fuori regione e "Paghi 10, Iscrivi 11" per atleti regionali. Le iscrizioni devono però pervenire in un'unica soluzione e possono includere anche atleti di team diversi.

In ambito organizzativo, gli atleti tesserati FCI devono regolarizzare l'iscrizione tramite Fattore K quanto prima per inserirsi in coda. Per chi si fosse messo già in coda, senza regolarizzare il pagamento, sarà tolto. Gli ID gara corretti sono 67203 per il campionato italiano marathon, 98506 per la point to point, 90704 per le pedalate non competitive da 20 e 30 chilometri.

Per quote e modalità di iscrizione https://www.gfcollialbani.it/pagine/iscrizioni.html

Per alloggi https://www.gfcollialbani.it/pagine/alloggi.html

ORARI DI PARTENZA

- 9,15 campionato italiano marathon per soli tesserati FCI

- 9.25 gara marathon Enti della Consulta

- 9,30 point to point e pedalate non competitive

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mountain Bike: la Colli Albani-Via Sacra si rifà il look per il campionato italiano FCI marathon

FrosinoneToday è in caricamento