rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Alatri Alatri

Alatri, l’azienda agricola Quattrociocchi si trasferisce a Terracina. "Qui non mi fanno espandere"

L’eccellente azienda agricola ciociara di Americo Quattrociocchi si trasferisce da Alatri a Terracina. Nei giorni scorsi siamo andati a trovare il buon Americon con il Gen. Carlo  Felice  Corsetti (Consigliere Nazionale Ordine dei  Giornalisti e...

L’eccellente azienda agricola ciociara di Americo Quattrociocchi si trasferisce da Alatri a Terracina. Nei giorni scorsi siamo andati a trovare il buon Americon con il Gen. Carlo Felice Corsetti (Consigliere Nazionale Ordine dei Giornalisti e Presidente Giuria Premio “Rocca D’oro” di Serrone) e con Padre Gianfranco Grieco (scrittore- Giornalista e presidente del Comitato scientifico del “Rocca D’oro” di Serrone) ed ha approfittato per darcci l'annuncio sconvolgente.

Alatri pulitura delle fragole

“Qui non mi danno la possibilità di allargare la mia azienda, perché la zona sarebbe piena di ammennicoli vari o forse perché non la penso politicamente come chi comanda? Questo non lo so. Però, sono un’azienda che ha in carico qualche decina di operai e che vorrei espandermi ad altri settori alimentari, tanto più che la vendita dei miei prodotti per la maggior parte va all’estero. Quindi stare ad Alatri, la mia città, o Terracina dove mi permettono di costruire un’azienda per le mie capacità lavorative non mi cambia nulla. Quindi ho deciso di trasferirmi dove appunto mi permettono di sviluppare ed incrementare la mia azienda”. Così, con questo annuncio ci ha accolto Americo Quattrociocchi in occasione della visita dei due personaggi mentre stavano scaricando una bellissima cicoria e alcuni operai stavano pulendo le fragole di Terracina, poiché l’azienda è specializzata oltre che nella trasformazione in prodotti di nicchia, soprattutto nella produzione di olio di oliva raffinatissimo e oggi anche di altri prodotti della terra considerato che ha un vasto mercato all’estero che gli sta dando notevoli soddisfazioni

E’ questa veramente un’azienda eccellente tanto che nel 2015 è stata premiata dalla famosa rivista Flos Olei come migliore azienda del mondo per la trasformazione dell’olio considerato che ha due linee di trasformazione: biologico e normale.

Purtroppo, anche il trasferimento di quest’azienda farà scendere il Pil provinciale ed andrà a rafforzare la vicina provincia di Latina.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, l’azienda agricola Quattrociocchi si trasferisce a Terracina. "Qui non mi fanno espandere"

FrosinoneToday è in caricamento