menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
da_sx_valeri_e_marino

da_sx_valeri_e_marino

Ferentino, la rassegna “Ascolta la Ciociaria” in concerto presso l'I.I.S. "Martino Filetico"

Dopo il riscontro internazionale conseguito a Budapest con la MÁV Symphony Orchestra presso l'Istituto Italiano di Cultura, la X edizione della Rassegna “Ascolta la Ciociaria” ritorna in Italia con un concerto all'I.I.S. "Martino Filetico" di...

Dopo il riscontro internazionale conseguito a Budapest con la MÁV Symphony Orchestra presso l'Istituto Italiano di Cultura, la X edizione della Rassegna "Ascolta la Ciociaria" ritorna in Italia con un concerto all'I.I.S. "Martino Filetico" di Ferentino, martedì 30 ottobre alle ore 10.00.

il_pianista_luigi_carroccia

"Sarà effettuato a Ferentino - sottolinea il direttore artistico M° Francesco Marino - il secondo appuntamento della stagione concertistica e di ciò ringrazio il Dirigente Scolastico Prof.ssa Biancamaria Valeri per aver accolto questo appuntamento culturale. Ascolta la Ciociaria è una vetrina per i talenti italiani vincitori di prestigiosi concorsi ed assegnatari di riconoscimenti artistici di prestigio. Mi preme sottolineare, pertanto, l'esibizione presso il Martino Filetico del giovane pianista Luigi Carroccia reduce, unico italiano, dal prestigioso risultato ottenuto recentemente presso il celebre Concorso "17th Fryderyk Chopin International Piano Competition di Varsavia". Dopo il successo conseguito nella capitale polacca, patria di Chopin, Ascolta la Ciociaria presenterà a Ferentino la prima esibizione italiana del 24enne pianista laziale impegnato nell'evento dal tema "Evoluzione del Pianoforte di Fryderyk Chopin". La Prof.ssa Biancamaria Valeri, Dirigente Scolastico dell'I.I.S. "Martino Filetico" di Ferentino" dichiara: "L'I.I.S. Martino Filetico è onorato di aderire anche per l'A.S. 2015-2016 alla Rassegna "Ascolta la Ciociaria", ideata e promossa dal prof. Francesco Marino e dall'Associazione Diapason. L'Istituto promuove da anni attività di didattica musicale e ha costituito al suo interno un Piccolo Coro Polifonico e una Piccola Orchestra di Fiati e Archi. Dallo scorso anno è stata anche attivata la sperimentazione della Classe di Musica con inserimento nel curricolo di materia musicale, che gli studenti frequentano per un quinquennio ottenendo valutazione e certificazione scolastica. La musica è la Parola che ingentilisce l'animo e suscita sentimenti di pace e di armonia. Le attività della Rassegna "Ascolta la Ciociaria" sono un importante momento di approfondimento musicale, necessarie per conoscere la storia della Musica e migliorare la tecnica dell'interpretazione".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento