rotate-mobile
Nord Ciociaria Ferentino

Ferentino, ll'associazione "La Città Nuova" denuncia manca "Legalità e Sicurezza"

Riceviamo e pubblichiamo- In questi mesi l’Associazione La Città Nuova di Ferentino ha affrontato tematiche di grande attualità, sia in ambito sociale che civile e culturale. Concluderemo il 2016 con altre iniziative legate alla solidarietà e...

Riceviamo e pubblichiamo- In questi mesi l’Associazione La Città Nuova di Ferentino ha affrontato tematiche di grande attualità, sia in ambito sociale che civile e culturale. Concluderemo il 2016 con altre iniziative legate alla solidarietà e all’impegno nei confronti delle famiglie della nostra comunità che hanno più bisogno.

Gli ultimi episodi di cronaca cittadina e amministrativa: dagli affidamenti diretti per il cimitero e i mille dubbi sullo loro legittimità, all'incidente avvenuto in una tomba nel cimitero cittadino (nella foto in allegato), dove è mancato controllo e sicurezza (nella foto allegata anche alcuni operai a lavoro presso il centro storico senza rispettare alcun tipo di norma in materia di sicurezza sul lavoro), ci fanno riflettere su tanti elementi che purtroppo denotano le difficoltà della città di Ferentino.

La popolazione lamenta la carenza di attenzione sui report del Nucleo Tecnico di Valutazione e di Gestione. Da quasi tre anni si segnalano anomalie nelle procedure di affidamento degli incarichi diretti.

Le istituzioni dovrebbero garantire giustizia, equità e rispetto della legge e soprattutto qualora vengano segnalati o denunciati disagi e problematiche della città, ci dovrebbero essere verifiche, come avviene in ogni paese normale. Le amicizie o i favoreggiamenti di partito non dovrebbero intaccare le peculiarità del proprio dovere amministrativo e gli atti obbligatori che ne conseguono.In un paese civile non dovrebbero verificarsi episodi di discutibile democrazia amministrativa, tra l’indifferenza di molti, e l’omertà di altri. Nessuno, senza un ruolo definitivo, dovrebbe ergersi a “capo” e dare ordini al personale comunale.

Ci sono dei servizi rivolti non solo alle classi più deboli ma anche ai bambini che nella città di Ferentino sono a rischio. Nessuno ne parla nonostante ci siano delle emergenze sociali molto evidenti e sempre più drammatiche.Non vogliamo entrare in merito ad altri casi o ad altri fatti amministrativi - gestionali perché sia gli organismi che le istituzioni a nostro parere latitano o non riusciamo a comprenderne il motivo.

Noi, però, come associazione “La Città Nuova” diciamo che Ferentino merita di più. Il nostro paese non ha bisogno di conferme amministrative o di ritorni al passato. Ferentino deve essere liberata da quelle famiglie di “potere” che fanno il bello e il cattivo tempo, fregandosene completamente dei tanti cittadini che non arrivano a fine mese, e di quelle madri e di qui padri che non possono sfamare i propri figli e al quale spesso viene calpestata la dignità per il lavoro, per il diritto alla salute, per il rispetto dei più deboli, per il rispetto dei disabili.

Noi diciamo basta a queste forme di governo familiare, al governo dei potenti che hanno retto nelle ultime amministrazioni e che stanno facendo di tutto per non perdere ogni tipo di “egemonia politica”. A chi sta già tentando di programmare il futuro, con la vecchia politica, per continuare a manovrare ogni cosa diciamo “basta”. Non faremo sconti a nessuno.

La sicurezza, la cura del prossimo, l’impegno serio e corretto nei confronti del cittadino, la salvaguardia della nostra città e il rifiorire di Ferentino sotto tutti gli aspetti è la nostra priorità. Continueremo nelle nostre iniziative, anche nei prossimi mesi, perché ci piacciono i fatti, ci piace poter vivere in una comunità migliore. Associazione "La Città Nuova" Ferentino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, ll'associazione "La Città Nuova" denuncia manca "Legalità e Sicurezza"

FrosinoneToday è in caricamento