Nord CiociariaToday

Fiuggi - Ferentino, rientrata emergenza Lago di Canterno: rimosse tutte le carcasse di pesce

A seguito della riunione di giovedì 8 giugno scorso presso il Comune di Fumone (FR), per risolvere l'emergenza scaturita dalla moria di pesci, in particolare carpe e carassi nel Lago di Canterno, alla quale erano stati invitati tutti i Comuni...

Pesci morti lago di canterno

A seguito della riunione di giovedì 8 giugno scorso presso il Comune di Fumone (FR), per risolvere l'emergenza scaturita dalla moria di pesci, in particolare carpe e carassi nel Lago di Canterno, alla quale erano stati invitati tutti i Comuni interessati: di Fumone (capofila), di Ferentino, di Fiuggi, di Torre Cajetani, di Trivigliano; il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, l'Associazione Legambiente di Fiuggi e un rappresentante dell'Assessorato regionale all'Ambiente, sono state individuate le modalità più idonee e misure per la rimozione delle carcasse dei pesci, necessarie per la salvaguardia della salute pubblica.

Il Presidente dell'Ente Parco Monti Ausoni, Avv. Bruno Marucci, ha annunciato che tutte le carcasse dei pesci morti sono state rimosse e bonificato tutto il pericolo del Lago di Canterno, attraverso l'opera tenuta nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 giugno.

L'operazione è stata resa possibile grazie alle ordinanze emanate dai Comuni di Fumone e Trivigliano e all'azione messa in atto dall'Associazione “Carpe diem”. Tutti i lavori si sono svolti sotto la sorveglianza del personale di Polizia locale dei Comuni di Fumone e Trivigliano, insieme ai Guardiaparco del Parco Monti Ausoni.

Dell'azione di raccolta e bonifica è stata data comunicazione all'Asl di Frosinone. Sul posto è intervenuto anche l'Assessore regionale ai Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti, Mauro Buschini che ha avuto modo di seguire l'opera di bonifica messa in atto.

Si resta in attesa di conoscere i risultati delle analisi effettuate dalla Asl di Frosinone per capire le cause che hanno portato alla preoccupante situazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le scarpe della Lidl vanno a ruba anche a Frosinone: sold out in pochi minuti

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Paliano, è morto l’imprenditore Umberto Schina

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

  • Coronavirus, oggi si deciderà se la Ciociaria e il resto del Lazio entreranno in zona arancione o meno

  • Tentato omicidio in viale Mazzini, ecco cosa c'è dietro la tragedia di ieri notte

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento