rotate-mobile
Nord Ciociaria

Fiuggi, il paese del benessere, contro il disagio e le dipendenze - "Una foto per l'Ancda dipende da te"

Il Consiglio dei Giovani del Comune di Fiuggi, in collaborazione con La FIAF-Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, l’Avo Lazio-Associazione Volontari Ospedalieri e con il supporto di CESV-Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio...

Il Consiglio dei Giovani del Comune di Fiuggi, in collaborazione con La FIAF-Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, l’Avo Lazio-Associazione Volontari Ospedalieri e con il supporto di CESV-Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, hanno organizzato una mostra fotografica di beneficenza dal titolo: "Fiuggi, il paese del benessere, contro il disagio e le dipendenze - "Una foto per l'ANCDA dipende da te".

La mostra verrà inaugurata il 4 Dicembre alle ore 17,00 presso la Sala Bomboniera del Teatro Comunale e resterà aperta fino all’11 Dicembre 2016.

Fiuggi è un Paese conosciuto per il "benessere" che sa donare ai cittadini e ai villeggianti, un benessere dato dalle sue acque, dal clima, dai paesaggi naturalistici e dalle tradizioni culinarie e culturali. In questo contesto, si vuole realizzare un'opera di sensibilizzazione culturale contro lo stigma della dipendenza e del disagio e a favore della prevenzione di comportamenti a rischio per i giovani.

Le foto della mostra sono state messe a disposizione dai fotografi appartenenti ai circoli FIAF della Regione Lazio, in particolare i circoli “Oltre le immagini” di Gaeta, La Ciociaria, Associazione Fotografica Frosinone. Saranno esposte immagini su “Fiuggi ieri e oggi” a cura di Massimiliano Giramondi BFI (Benemerito Fotografia Italiana), che saranno messe a confronto con quelle sulla Fiuggi del passato messe a disposizione dal Dott. Daniele Baldassarre, che le ha fornite per l’occasione in formato "cartoline d'epoca".

L'ANCDA di Fiuggi è una realtà che da molti anni attua un efficace e motivato lavoro nel recupero e nel reinserimento sociale e "umano" delle persone portatrici di un disagio, dipendenti da sostanze, da gioco compulsivo ecc.

L'obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le persone contro ogni stigma dato dalla non conoscenza dei problemi e far comprendere che il disagio umano e la dipendenza hanno elementi che accomunano molte persone e sono degni di comprensione e di rispetto. La fragilità delle persone dipendenti può e sa insegnare la profondità dell'umano, anche quando esso è minato da problemi di salute.

La mostra vuole promuovere la "salute", come la intende l'Organizzazione Mondiale della Sanità

OMS, favorendo una riflessione sulla necessità di perseguire la costante ricerca di un equilibrio armonioso tra gli aspetti clinici, sociali e psicologici. Nella giornata di inaugurazione sarà presentato anche un bando per un concorso fotografico rivolto ai giovani. Saranno presenti i rappresentanti delle Istituzioni Comunali, del Consiglio dei Giovani, del Volontariato a livello regionale, e i fotografi dei circoli fotografici di Roma e Lazio. una-foto-per-ancda

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, il paese del benessere, contro il disagio e le dipendenze - "Una foto per l'Ancda dipende da te"

FrosinoneToday è in caricamento