menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Pino Pelloni

Pino Pelloni

Fiuggi: martedì 9 settembre a Libri al Borgo Giovanna Napolitano e Alberto Maria Felicetti

Doppio appuntamento a “Libri al Borgo (Giardino dell’Excelsior, Bar DueP, Fiuggi Città) martedì 9 settembre: alle ore 17,30 Giovanna Napolitano presenta “Parigi mon amour” il libro curato da Pino Pelloni e dedicato al grande inviato del Corriere...

Doppio appuntamento a "Libri al Borgo (Giardino dell'Excelsior, Bar DueP, Fiuggi Città) martedì 9 settembre: alle ore 17,30 Giovanna Napolitano presenta "Parigi mon amour" il libro curato da Pino Pelloni e dedicato al grande inviato del Corriere della Sera Gian Gaspare Napolitano e alle 21,30 Alberto Maria Felicetti presenta, in compagnia di Giovanna Napolitano e Pino Pelloni, il suo "Dialogo tra un uomo e il suo cane".

L'uomo che dialogo con il suo cane è l'uomo contemporaneo che, tentando di fare con sincerità un'autoanalisi, scopre la sua sconfitta, la sua fragilità, il suo insuccesso, in un mondo che aveva globalizzato, informatizzato, reso efficientissimo attraverso le tecnologie più avanzate e che pensava di dominare totalmente. Il cane, coprotagonista del dialogo, è la metafora del vero saggio, del pensatore, che parte dalla dottrina di Gandhi, per affrontare tematiche di valenza universale come: l'amore nelle sue varie forme, la pace, la Madre Terra, l'Universo, i rapporti tra gli esseri umani. La struttura del dialogo platonico si presta alle riflessioni filosofiche, antropologiche, sociali e giuridiche di Felicetti.

Alberto Maria Felicetti è nato e vive a Roma. Dopo aver fatto l'avvocato è entrato in magistratura dove ha svolto le funzioni di Pretore, di Giudice e di Sostituto Procuratore della repubblica trattando processi di importanza internazionale. Ha avuto una lunga esperienza come direttore del Dipartimento per la Giustizia Minorile del Ministero di Grazia e Giustizia e ha concluso la sua carriera come Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma.

Ha esordito con una raccolta di poesie in dialetto romanesco "Ottobrate romane" cui è seguita la raccolta "Tevere amico". In lingua ha pubblicato "Riflettere la Luce" e "Sole d'autunno" ottenendo larghi consensi della critica. Collabora da alcuni anni a "L'Apollo Buongustaio". Di recente sono usciti "Le sirene e altri racconti" (2010) e "Nata dal sogno di un poeta"( 2011).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento