rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Nord Ciociaria Fiuggi

Fiuggi, serata a ritmo di tango con la Spleen Orquestra

Lunedì 28 luglio, nel cuore del Borgo di Fiuggi, in Piazza Trento e Trieste appuntamento con La Tango Spleen Orquesta:  Alma Y Cuerpo,originale ensemble italo –argentino.

Lunedì 28 luglio, nel cuore del Borgo di Fiuggi, in Piazza Trento e Trieste appuntamento con La Tango Spleen Orquesta: Alma Y Cuerpo,originale ensemble italo –argentino.

Il grande tango, quello del repertorio originale dei grandi autori del passato ma anche quello nato dalla creatività di autori contemporanei argentini, da Piazzolla a Mariano Speranza, passando per i mitici Jan D’Arienzo, Anibal Troilo, Carlos Di Sarli, Osvaldo Pugliese, Ricardo Tanturi, Edgardo Donato Miguel Calò, divisi in “tandas”, modalità usuale dei luoghi dove si balla il tango a Buenos Aires.

Il tango suonato dalla Tango Spleen Orquesta trascende dalla pura connotazione folkloristica conservandone l’energia fisica e passionale che, unita a quel tratto universale di nostalgico abbandono, fa di questa musica un genere senza tempo, un genere che pur affondando le proprie radici nel passato appartiene alla contemporaneità.

Un modo di suonare il tango che abbraccia lo spettatore e lo coinvolge nella danza, ricreando la tipica atmosfera della milonga (così chiamato il luogo di ritrovo dei ballerini di tango) con una selezione di brani tratti dal repertorio più conosciuto delle orchestre di tango.

Tango Spleen è composto da: Mariano Speranza pianoforte voce direzione, Francesco Bruno bandoneon, Andrea Marras violino, Elena Luppi viola, Yalica Jo violoncello, Gian Luca Ravaglia contrabbasso.

In caso di maltempo l’esibizione si terrà all’interno del Teatro Comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, serata a ritmo di tango con la Spleen Orquestra

FrosinoneToday è in caricamento