rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Nord Ciociaria Fiuggi

Fiuggi, soddisfazione dell'Assessore Elisa Costantini per l'avvio della Programmazione Turistica annuale

Risorse, programmazione e sistema di governance coordinata sul turismo: le tre parole chiave delle linee guida sulla programmazione turistica annuale.

Risorse, programmazione e sistema di governance coordinata sul turismo: le tre parole chiave delle linee guida sulla programmazione turistica annuale.

Un documento di pianificazione, redatto dall'Assessorato al Turismo, che, raccoglie le esigenze e le proposte della categoria e sottolinea l’importanza strategica del turismo per l’economia del nostro comune, indicando le azioni possibili nell'annualità in corso, in linea con gli obiettivi programmatici della Fiuggi Unita, declinati in obiettivi operativi del Documento Unico di Programmazione (DUP), approvato dal Consiglio Comunale.

La natura altamente intersettoriale del turismo e la cronica mancanza di risorse finanziarie indicano l'esigenza, sempre più evidenziata dagli operatori del settore, di una governance di sistema nella quale l'analisi delle risorse per il turismo e la pianificazione annuale delle attività, coordinata dall'Assessorato al Turismo, diventi un processo sempre più condiviso e compartecipato dalle rappresentanze degli operatori e dell'associazionismo del settore.

Il documento di programmazione annuale, il primo siglato dall'Amministrazione Comunale, è frutto di un'attenta analisi del sistema, delle criticità, delle possibilità e delle sfide che, insieme ad ATF e operatori del settore sarà necessario intraprendere per dare corpo ad un'organizzazione turistica strutturata. Non un libro dei sogni, ma un documento di azioni possibili sulla base delle risorse certe.

Le linee costiuiscono la base di un processo di condivisione e di analisi che si andrà ad incrementare attraverso la sinergia con ATF e le rappresentanze in un percorso più strutturato.

La programmazione degli eventi, strumento di marketing turistico coordinato dall'Assessorato, potrà essere disponibile per la prima volta con largo anticipo. Si punta a razionalizzare le scarse risorse concentrando l'offerta su criteri di qualità e di sostenibilità degli eventi turistici congressuali, culturali, sportivi.

Le grandi potenzialità del nostro territorio aprono numerose opportunità per lo sviluppo e il potenziamento di tutti i segmenti del turismo culturale, enogastronomico, del benessere e dello sport, per i quali si sta lavorando ad un piano gestionale e di investimenti di medio-lungo periodo capace di attrarre importanti finanziamenti.

Oggi più che mai, il termalismo rappresenta il segmento turistico storico della Città, su cui concentrare con massima priorità ogni azione di rilancio. Per la prossima stagione termale si punterà ad arricchire e diversificare l'offerta termale dei due parchi ed attrarre nuovi potenziali flussi.

Quest’anno sarà finalmente avviato il portale turistico della Città, un investimento concreto per la promozione della destinazione turistica, dotato di strumenti di e-booking e e-commerce per la commercializzazione dei prodotti del territorio.

In questi mesi, nel corso di colloqui durante il ricevimento con molti albergatori e, anche a seguito del recente incontro con l'Associazione Afat, neonata associazione di categoria, ho colto lo stato di preoccupazione e di difficoltà degl operatori, che impone un'accelerazione nell'attuazione di scelte coraggiose e sfide condivise, e ho raccolto molti spunti e proposte utili ad approfondimenti in un tavolo operativo di rappresentanza che affronti il tema delle risorse e della programmazione sul piano locale e che supporti le azioni sindacali della categoria in ambiti regionali e nazionali.

Elisa Costantini

Assessorato al Turismo e alla Cultura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, soddisfazione dell'Assessore Elisa Costantini per l'avvio della Programmazione Turistica annuale

FrosinoneToday è in caricamento