rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Nord Ciociaria Fiuggi

Fiuggi, tavola rotonda sul “Dal rent to buy al leasing immobiliare: prospettive di sviluppo per il territorio”

 Si è tenuto a Fiuggi sabato scorso presso la sala grande del Caffè Michelangelo in Piazza Spada la Tavola Rotonda dal titolo “Dal rent to buy al leasing immobiliare: prospettive di sviluppo per il territorio”.  

Si è tenuto a Fiuggi sabato scorso presso la sala grande del Caffè Michelangelo in Piazza Spada la Tavola Rotonda dal titolo "Dal rent to buy al leasing immobiliare: prospettive di sviluppo per il territorio".

L'incontro, organizzato dallo Studio Legale Ricci & Partners di Fiuggi , rientra nell'ambito delle iniziative dedicate al ciclo 'Incontri di Studio' che lo Studio Legale organizza al fine di fornire contributi critici volti ad agevolare il confronto fra gli operatori economici di settore, favorendo il dibatto sui nuovi strumenti normativi messi a disposizione dal legislatore. Gli effetti della crisi del settore immobiliare a livello locale e comunale - che hanno fatto registrare negli ultimi anni la consistente riduzione delle vendine immobiliari con il consequenziale aumento di stock di invenduti - nonché la difficoltà ad ottenere finanziamenti bancari, hanno spinto gli organizzatori dell'evento ad illustrare agli operatori di settore due nuove forme contrattuali, il contratto rent to buy ed il leasing immobiliare abitativo.

Al dibattito, introdotto dall'Avvocato Mirco Tofani, ha partecipato come relatore l 'Avv. Monica Ricci che ha intrattenuto gli astanti sulle particolarità legali e soluzioni giuridiche dei contratti, mettendo a confronto gli stessi ed analizzando i rispettivi vantaggi e svantaggi. Il testimone è poi passato al dott. Gianluca Marocco per l'approfondimento delle implicazioni fiscali, con riguardo alle imposte dirette ed indirette ed alle agevolazioni fiscali proprie del leasing immobiliare.

Da ultimo, la relazione conclusiva sull'aspetto finanziario è stata affidata al Dott. Alessandro Maggi, che ha coinvolto anche emotivamente i presenti attraverso un video riguardante le fasi storiche delle varie crisi finanziarie ed immobiliari, contribuendo a generare ottimismo nell'approccio a queste nuove tipologie contrattuali per il rilancio del territorio non solo sotto l'ottica immobiliare. L'incontro si è concluso con la partecipazione attiva dei presenti che hanno rivolto numerose domande ai relatori sul corretto utilizzo dei contratti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, tavola rotonda sul “Dal rent to buy al leasing immobiliare: prospettive di sviluppo per il territorio”

FrosinoneToday è in caricamento