menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Frosinone, Abbruzzese (fi): la provincia ancora sprovvista di elisoccorso. definire tempi e modi per la realizzazione

Dopo la comunicazione relativa ai dati positivissimi per quanto concerne il servizio di elisoccorso nella Regione Lazio mi preme sottolineare che, considerate le numerose criticità del sistema sanitario,  la provincia di Frosinone è ancora...

Dopo la comunicazione relativa ai dati positivissimi per quanto concerne il servizio di elisoccorso nella Regione Lazio mi preme sottolineare che, considerate le numerose criticità del sistema sanitario, la provincia di Frosinone è ancora sprovvista di Elisuperficie, nonostante siano stati espletati tutti i procedimenti amministrativi relativi alla gara novennale". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, vice presidente della Commissione Sviluppo Economico, Lavoro e Pmi.

"Ricordo, infatti, che la gara de quo relativa al Servizio Medico di Emergenza con Elicottero è stata aggiudicata nel giugno 2009 ad una R.T.I. (Raggruppamento Temporaneo di Imprese). L'allegato A del Disciplinare Tecnico del Capitolato Speciale D'Oneri prevedeva già l'attivazione di ulteriori 2 basi. Una a Frosinone e l'altra a Rieti, in ordine di priorità.

Il capitolato specificava come "tenuto conto dell'intento di perseguire la copertura dell'intero territorio regionale in un tempo inferiore ai 20 minuti, nel corso della vigenza contrattuale, l'Azienda si riserva la facoltà di richiedere all'impresa aggiudicataria l'attivazione di 2 ulteriori basi operative HEMS, prioritariamente nell'ordine, la prima presso il capoluogo di provincia di Frosinone, la seconda presso il capoluogo di Provincia di Rieti. Come previsto nel Capitolato d'appalto, l'attivazione di due ulteriori basi, ed in particolare la base di Frosinone, risultava necessaria ai fini di garantire l'intervento con tempi inferiori ai 20 minuti, soprattutto se si considera la necessità di incrementare il numero di elicotteri a disposizione della Regione, per arrivare ad una copertura similare in altre Regioni italiane. Ad oggi, però, dell'elisuperficie a Frosinone non vi è traccia.

Spero vivamente quindi che, sia Zingaretti che la Direzione della locale ASL, abbiano capito quello che in molti sosteniamo da tempo, ovvero: che la disponibilità di un elicottero di soccorso offre numerosi vantaggi tra cui, la possibilità di trasportare un'équipe altamente specializzata in luoghi distanti nei quali i mezzi medicalizzati impiegherebbero molto tempo e il ricovero di un paziente critico nell'ospedale più idoneo con notevoli risparmi di tempo rispetto alle autoambulanze e con minori disagi per il paziente stesso.

Pertanto, considerato il momento che sta vivendo la sanità in provincia di Frosinone, credo sia necessaria una definizione dei tempi e dei modi per la realizzazione questa importante struttura per la gestione del servizio di emergenza/urgenza sanitaria. Zingaretti è la Mastrobuono si attivino immediatamente in tal senso". Ha concluso Abbruzzese.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento