Frosinone, approvato il bilancio con un occhio al sociale
Un occhio attento ai conti, taglio netto alle spese superflue ed inutili proliferate negli anni passati, ma anche salvaguardia delle risorse destinate al sociale e porte aperte agli investimenti sulla città.
Un occhio attento ai conti, taglio netto alle spese superflue ed inutili proliferate negli anni passati, ma anche salvaguardia delle risorse destinate al sociale e porte aperte agli investimenti sulla città.
Una delibera a 360° quella sul bilancio approvata con il voto unanime della maggioranza e di qualche esponente dell’opposizione nell’ultima seduta consiliare.
“In prima battuta – ha detto l’assessore al Bilancio e alle Finanze, Riccardo Mastrangeli - mi sento di rivolgere un sentito ringraziamento al presidente della commissione bilancio, Adriano Piacentini, al dirigente del settore finanze, Vincenzo Giannotti, e ai tutti dipendenti del settore Finanze e Tributi per l’immane lavoro svolto. Si tratta di un grandissimo risultato considerato da dove siamo partiti, ovvero da una voragine nei conti del Comune, ereditata dal recente passato, che aveva portato l’ente sull’orlo del dissesto. Ed, invece, con un lavoro serio, certosino, si è riusciti a confezionare un bilancio che tiene conto delle esigenze di risanamento, compatibilmente con i paletti fissati dal piano di riequilibrio, e delle prospettive di sviluppo della città. Voglio sottolineare che, nonostante i tagli scriteriati dello Stato centrale si è riusciti a garantire livelli di assistenza nel sociale efficienti e dignitosi e non si sono intaccate quelle altre voci di spesa sociale che, se contratte, avrebbero provocato altri disagi in un momento storico difficile come questo che stiamo vivendo da vera e propria economia di guerra. L’amministrazione Ottaviani ha messo al bando le spese frivole e soprattutto ha censurato il ricorso sistematico alla pratica del debito fuori bilancio come, invece, accadeva troppo spesso in passato”.
“Questo bilancio – ha aggiunto il presidente della commissione bilancio, Adriano Piacentini – ha il merito di aver ottenuto il parere favorevole al 100% dei revisori dei conti, cosa assai rara in passato, ma soprattutto di aver fatto una fotografia reale dello stato dei conti dell’ente, cosa che, tra il 2009 e il 2011, non era stato possibile fare. In passato, infatti, le reali situazioni debitorie non erano emerse a causa di tecnicismi contabili poco comprensibili”.
ISOLA PEDONALE IN VIA ALDO MORO ANCHE A DICEMBRE
Dopo lo straordinario successo dell’esperimento di ottobre e novembre, si rinnova ,anche per il mese di dicembre, l’appuntamento con l’isola pedonale in via Aldo Moro. In tutte le domeniche di dicembre, infatti, eccezion fatta per domenica 22, via Aldo Moro ospiterà una zona senza traffico, senza smog e senza pericoli. Un’opportunità per riappropriarsi di spazi fagocitati ogni giorno dalle auto, ma soprattutto un modo per riscoprire il piacere di una passeggiata e di avere un momento di socializzazione.
Una vera e propria operazione di rigenerazione urbana per stimolare l’affermazione di una nuova coscienza civica, che vede nell’isola pedonale la possibilità di una mobilità alternativa, con attenuazione dell’inquinamento atmosferico, in funzione del miglioramento della qualità della vita nella nostra città, della riqualificazione e della valorizzazione dei nostri spazi urbani.
L’isola pedonale ha un grande obiettivo: quello di creare un ambiente confortevole per le famiglie, i giovani e gli anziani, migliorando gli standard di vivibilità della nostra città.
Nelle più evolute realtà urbane del nord Italia, dell’Europa e del mondo, l’istituzione di un’isola pedonale è un fatto ordinario, un segnale di grande rispetto verso i cittadini ed un termometro di civiltà.
E’ volontà dell’Amministrazione Comunale che la città di Frosinone sia proiettata tra quelle più avanzate e moderne che, con scelte come l’isola pedonale, riannodi e favorisca un tessuto connettivo di relazioni socio-culturali, fondamentali per la crescita collettiva. Per questo motivo, l’isola pedonale sarà arricchita anche attraverso la realizzazione di eventi artistici e culturali, con la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio.
I PROVVEDIMENTI SULLA VIABILITA'
Con deliberazione di Giunta Comunale n° 547 del 27 novembre 2013 è stata predisposta la proroga dell’isola pedonale in via Aldo Moro per le domeniche del mese di dicembre, ad eccezione di domenica 22, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. Sono stati quindi previsti i seguenti provvedimenti sul traffico:
· divieto di sosta con rimozione in via Aldo Moro, nel tratto compreso tra via Arno e piazzale De Matthaeis, dalle ore 8 alle ore 13 e dalle 14 alle 20;
· divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, in via Isonzo dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;
· divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, in via Tagliamento dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;
· divieto di sosta, con rimozione in ambo i lati, in via Po nel tratto compreso tra via Adige e via Moro, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;
· divieto di sosta con rimozione in via Tommaso Landolfi nel tratto compreso tra via Giacomo De Matthaeis e via Moro, sul lato sinistro, con direzione di marcia verso via Moro, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;
· divieto di circolazione in via Aldo Moro, nel tratto compreso tra via Arno e piazzale De Matthaeis, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20;
· istituzione della circolazione a doppio senso in via Tagliamento dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 solo per consentire l’accesso al distributore self service di carburante;
· divieto di circolazione in via Tommaso Landolfi nel tratto compreso tra via Giacomo De Matthaeis e via Aldo Moro dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20;
· divieto di circolazione in via Po nel tratto compreso tra via Adige e via Aldo Moro, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20;
· sono esentati: i velocipedi, i veicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, le autoambulanze, i mezzi operativi per la raccolta dei rifiuti e spazzamento strade, i veicoli a servizio di soggetti diversamente abili residenti all’interno dell’area pedonale e provvisti dell’apposito contrassegno previsto dall’art. 188 del Cds;
· in caso di avverse condizioni atmosferiche l’isola pedonale verrà revocata e/o sospesa.
Si rinnovano le cariche della Consulta delle Associazioni
L’amministrazione comunale comunica che il dirigente del settore sviluppo economico e promozione della città, dott.ssa Palmira Bruni, visti gli art. 8, 9, 10, 11 del Regolamento per la gestione dell’Albo e della Consulta delle Associazioni approvato con Deliberazione di C.C. n. 40 del 16/09/2013, ha convocato l’Assemblea di tutte le Associazioni iscritte all’Albo Comunale per il rinnovo delle cariche di Presidente, Vice Presidente e Segretario per il giorno 19/12/2013 dalle ore 9 alle ore 18 presso la sede della Villa Comunale, in Via Marco Tullio Cicerone.
A tal fine sono invitati a partecipare tutti i Presidenti (o loro delegati) delle Associazioni iscritte all’Albo Comunale.
Modalità di svolgimento dell’elezione
L’elezione si svolgerà a scrutinio segreto ed agli elettori sarà consegnata una tripla scheda: una per l’elezione del Presidente, una per l’elezione del Vice Presidente ed una per l’elezione del Segretario. L’elezione dei membri del Comitato Esecutivo, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Comunale per la Gestione dell’Albo della Consulta delle Associazioni approvato con Delibera Consiglio Comunale n. 40 del 16/09/2013, avverrà “ …a scrutinio segreto a maggioranza assoluta dei componenti in prima convocazione, in seconda con la maggioranza dei 2/3 dei presenti”.
Nell’eventualità di dover procedere ad una seconda votazione per mancato raggiungimento del numero dei consensi, la data è fissata per il giorno 22/01/2014 dalle ore 9 alle ore 18, presso la sede della Villa Comunale, in Via Marco Tullio Cicerone.
Elettorato attivo
Per ciascuna Associazione può esercitare diritto di voto il Presidente o, in assenza, il legale rappresentante o Delegato membro.
Il Presidente di più Associazioni dovrà specificare per quale di esse intenda esprimere il proprio voto. Relativamente a ciascuna delle restanti, dovrà necessariamente indicare un nominativo cui delegare tale compito.
Elettorato passivo
- Possono essere eletti alla carica di Presidente della Consulta, i soli Presidenti di tutte le Associazioni, senza possibilità di delega.
- Sono eleggibili alla carica di Vice Presidente e Segretario (Comitato Esecutivo), tutti i Presidenti o loro delegati membri, precedentemente comunicati, come indicati nell’allegato.
Il Presidente dura in carica 2 anni e non è eleggibile per più di 2 mandati consecutivi” (Art.9)
Il Vice Presidente ed il Segretario sono scelti tra i membri di diritto dell’Assemblea.
Saranno considerati validi i nominativi segnalati in sede di iscrizione all’Albo, quali Rappresentanti Legali. (Art.8)
Per esprimere il proprio voto occorrerà presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
Lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura del seggio.
a Commissione Elettorale è così composta:
- Presidente: Dott. Cristiano Ranalli
- Segretario Verbalizzante e Componente: Dott.ssa Paola Vespaziani
- Componente: Sig.ra Silvana Germani
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.comune.frosinone.it ed è, inoltre, possibile contattare il: Albo della Consulta delle Associazioni Tel.0775/265633 col@comune.frosinone.it
Dott. Cristiano Ranalli.Quesrti i candidati: Allegato A
CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI: ELENCO CANDIDATI PRESIDENTE/VICEPRESIDENTE/SEGRETARIO
PRESIDENTE | VICEPRESIDENT E - SEGRETARIO | |
|
FALANGA VINCENZO | FALANGA VINCENZO |
|
DONATO MADDALENA | DONATO MADDALENA |
|
LITTERIO LUIGI | LITTERIO LUIGI |
|
CRISCUOLO LUIGI | CRISCUOLO LUIGI |
|
TURRIZIANI SILVIO | TURRIZIANI SILVIO |
|
SPAZIANI ALBERTO | SPAZIANI ALBERTO |
|
SCACCIA ALFONSO | SCACCIA ALFONSO |
|
COLA CLAUDIO | COLA CLAUDIO |
|
TOZZI GIUSEPPE | TOZZI GIUSEPPE |
|
RAUL PARLANTI | GIULIANA NERI |
|
CERRONI MARIO | RIZZO ROCCO |
|
OROLOGIO ROBERTO | LOFFREDA DOMENICO |
|
ELEUTERIO BUTTARAZZI | ELEUTERIO BUTTARAZZI |
|
SCILINGUO LUIGI PIETRO | CASAVECCHIA GABRIELLA |
|
CECCARELLI ALBERTO | CECCARELLI ALBERTO |
|
LA MARRA LUCIO | CARNEVALI BRUNO |
|
CRESCENZI SERGIO | CRESCENZI SERGIO |
|
SANTORI FRANCO | SANTORI ANTONELLA\ |
|
PADOVANO FRANCO | PADOVANO FRANCO |
|
BELLANO MARCELLO | BELLANO MARCELLO |
|
TESTANI ALESSANDRA | TESTANI ALESSANDRA |
|
COSTANTINI CARLO | COSTANTINI CARLO |
|
GALLUZZI RENATO | GALLUZZI RENATO |
|
NOTARCOLA FRANCESCO | NOTARCOLA FRANCESCO |
|
ANTONUCCI MARGHERITA | ANTONUCCI MARGHERITA |
|
MARINO ANTONIO | MARINO ANTONIO |
|
CECCARELLI MARIO | CECCARELLI MARIO |
|
GERLI FRANCO | GERLI FRANCO |
|
NOVIELLO FILIPPO | NOVIELLO FILIPPO |
|
SEGNERI UMBERTO | SEGNERI UMBERTO |
|
MASTROIANNI ANTIMO | MASTROIANNI ANTIMO |
|
RIZZO ROCCO | RIZZO ROCCO |
|
DI SALVO ANTONIO | DI SALVO ANTONIO |
|
COLASANTI FABIO | COLASANTI FABIO |
|
PIZZI ROBERTO | PIZZI ROBERTO |
|
OROLOGIO ROBERTO | OROLOGIO ROBERTO |
|
ARDUINI GIUSEPPE | ARDUINI GIUSEPPE |
|
BRACAGLIA LUCIANO | BRACAGLIA LUCIANO |
|
FABI GIULIANO | FABI GIULIANO |
|
WALTER JAVIER FERNANDEZ | GIULIO HALASZ/GERARDO CHIAPPINI |
|
CECCONI ANGELO | CECCONI ANGELO |
|
SAIARDI VALERIA | SAIARDI VALERIA |
|
CIASCHI WALTER | CIASCHI WALTER |
|
PICA ANTONIO | PICA ANTONIO |
|
AL KHATIB NADER | AL KHATIB NADER |
|
NOCE PIETRO | NOCE PIETRO |
|
DI PROSPERO VINCENZO | DI PROSPERO VINCENZO |
|
CIOTOLO PIERLUIGI | CIOTOLO PIERLUIGI |
|
SPAZIANI RICCARDO | SPAZIANI RICCARDO |
|
PIZZUTELLI ANSELMO | PIZZUTELLI ANSELMO |
|
EL JAOUZI ABDESSAMAD | EL JAOUZI ABDESSAMAD |
|
ANDRM MASLONKIN | ANDRM MASLONKIN |
|
NADDEI LOREDANA | NADDEI LOREDANA |
|
RENEE BLANCH DISANY | RENEE BLANCH DISANY |
|
MATTIA ALDO | MATTIA ALDO |
|
CIOTOLI MARIO | CIOTOLI MARIO |
|
BRACAGLIA FABIO | SIMONA GROSSI |
|
MARISA TURRIZIANI | GUARRACINO LUIGI |
|
MAGLIOCCO RAFFAELLA | CECI RICCARDO |
|
TANZI GINO | APD KATANA KARATE CLUB |
|
BERTI LUCA | SANTINI FRIDA |
|
CESTRA ALFONSO | CESTRA ALFONSO |
|
BILANCINI SALVINO | BILANCINI SALVINO |
|
CAMPAGNA MASSIMO | CAMPAGNA MASSIMO |
|
DELICATO FABIO | DELICATO FABIO |
|
CARSIVIGLIA FRANCESCO | CARSIVIGLIA FRANCESCO |
|
VICANO LAURA | VICANO LAURA |
|
MAGLIOCCO RAFFAELLA | MAGLIOCCO RAFFAELLA |
|
MARTINI ALESSANDRO | MARTINI ALESSANDRO |
|
PIEMONTE CARMELA | PIEMONTE CARMELA |
|
PERSICHILLI FRANCO ANTONIO | LUNGHI LUIGI |
|
PUCELLO ALESSANDRO | PUCELLO ALESSANDRO |
|
SALERA VALENTINA | SALERA VALENTINA |
|
MAGLIOCCO GIGLIOLA | SIMONE ANGELISANTI |
|
SAVELLONI STEFANIA | SAVELLONI STEFANIA |
|
FRANGIPANE ELEONORA | FRANGIPANE ELEONORA |
|
BARTOLONI GIOVANNI | BARTOLONI GIOVANNI |
|
GIORGI FRANCO | GIORGI FRANCO |
|
PASSERI EMANUELA | PASSERI EMANUELA |
|
ARDUINI FABRIZIO | ARDUINI FABRIZIO |
|
PERNA EMILIO | PERNA EMILIO |
|
DE VELLIS MARCO | FRATARCANGELI MATTEO |
|
CORI EMANUELA | CORI EMANUELA |
|
CECCARELLI ROBERTO | CECCARELLI ROBERTO |
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
Allegato A
CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI: ELENCO CANDIDATI PRESIDENTE/VICEPRESIDENTE/SEGRETARIO
PRESIDENTE | VICEPRESIDENT E - SEGRETARIO | |
|
FALANGA VINCENZO | FALANGA VINCENZO |
|
DONATO MADDALENA | DONATO MADDALENA |
|
LITTERIO LUIGI | LITTERIO LUIGI |
|
CRISCUOLO LUIGI | CRISCUOLO LUIGI |
|
TURRIZIANI SILVIO | TURRIZIANI SILVIO |
|
SPAZIANI ALBERTO | SPAZIANI ALBERTO |
|
SCACCIA ALFONSO | SCACCIA ALFONSO |
|
COLA CLAUDIO | COLA CLAUDIO |
|
TOZZI GIUSEPPE | TOZZI GIUSEPPE |
|
RAUL PARLANTI | GIULIANA NERI |
|
CERRONI MARIO | RIZZO ROCCO |
|
OROLOGIO ROBERTO | LOFFREDA DOMENICO |
|
ELEUTERIO BUTTARAZZI | ELEUTERIO BUTTARAZZI |
|
SCILINGUO LUIGI PIETRO | CASAVECCHIA GABRIELLA |
|
CECCARELLI ALBERTO | CECCARELLI ALBERTO |
|
LA MARRA LUCIO | CARNEVALI BRUNO |
|
CRESCENZI SERGIO | CRESCENZI SERGIO |
|
SANTORI FRANCO | SANTORI ANTONELLA\ |
|
PADOVANO FRANCO | PADOVANO FRANCO |
|
BELLANO MARCELLO | BELLANO MARCELLO |
|
TESTANI ALESSANDRA | TESTANI ALESSANDRA |
|
COSTANTINI CARLO | COSTANTINI CARLO |
|
GALLUZZI RENATO | GALLUZZI RENATO |
|
NOTARCOLA FRANCESCO | NOTARCOLA FRANCESCO |
|
ANTONUCCI MARGHERITA | ANTONUCCI MARGHERITA |
|
MARINO ANTONIO | MARINO ANTONIO |
|
CECCARELLI MARIO | CECCARELLI MARIO |
|
GERLI FRANCO | GERLI FRANCO |
|
NOVIELLO FILIPPO | NOVIELLO FILIPPO |
|
SEGNERI UMBERTO | SEGNERI UMBERTO |
|
MASTROIANNI ANTIMO | MASTROIANNI ANTIMO |
|
RIZZO ROCCO | RIZZO ROCCO |
|
DI SALVO ANTONIO | DI SALVO ANTONIO |
|
COLASANTI FABIO | COLASANTI FABIO |
|
PIZZI ROBERTO | PIZZI ROBERTO |
|
OROLOGIO ROBERTO | OROLOGIO ROBERTO |
|
ARDUINI GIUSEPPE | ARDUINI GIUSEPPE |
|
BRACAGLIA LUCIANO | BRACAGLIA LUCIANO |
|
FABI GIULIANO | FABI GIULIANO |
|
WALTER JAVIER FERNANDEZ | GIULIO HALASZ/GERARDO CHIAPPINI |
|
CECCONI ANGELO | CECCONI ANGELO |
|
SAIARDI VALERIA | SAIARDI VALERIA |
|
CIASCHI WALTER | CIASCHI WALTER |
|
PICA ANTONIO | PICA ANTONIO |
|
AL KHATIB NADER | AL KHATIB NADER |
|
NOCE PIETRO | NOCE PIETRO |
|
DI PROSPERO VINCENZO | DI PROSPERO VINCENZO |
|
CIOTOLO PIERLUIGI | CIOTOLO PIERLUIGI |
|
SPAZIANI RICCARDO | SPAZIANI RICCARDO |
|
PIZZUTELLI ANSELMO | PIZZUTELLI ANSELMO |
|
EL JAOUZI ABDESSAMAD | EL JAOUZI ABDESSAMAD |
|
ANDRM MASLONKIN | ANDRM MASLONKIN |
|
NADDEI LOREDANA | NADDEI LOREDANA |
|
RENEE BLANCH DISANY | RENEE BLANCH DISANY |
|
MATTIA ALDO | MATTIA ALDO |
|
CIOTOLI MARIO | CIOTOLI MARIO |
|
BRACAGLIA FABIO | SIMONA GROSSI |
|
MARISA TURRIZIANI | GUARRACINO LUIGI |
|
MAGLIOCCO RAFFAELLA | CECI RICCARDO |
|
TANZI GINO | APD KATANA KARATE CLUB |
|
BERTI LUCA | SANTINI FRIDA |
|
CESTRA ALFONSO | CESTRA ALFONSO |
|
BILANCINI SALVINO | BILANCINI SALVINO |
|
CAMPAGNA MASSIMO | CAMPAGNA MASSIMO |
|
DELICATO FABIO | DELICATO FABIO |
|
CARSIVIGLIA FRANCESCO | CARSIVIGLIA FRANCESCO |
|
VICANO LAURA | VICANO LAURA |
|
MAGLIOCCO RAFFAELLA | MAGLIOCCO RAFFAELLA |
|
MARTINI ALESSANDRO | MARTINI ALESSANDRO |
|
PIEMONTE CARMELA | PIEMONTE CARMELA |
|
PERSICHILLI FRANCO ANTONIO | LUNGHI LUIGI |
|
PUCELLO ALESSANDRO | PUCELLO ALESSANDRO |
|
SALERA VALENTINA | SALERA VALENTINA |
|
MAGLIOCCO GIGLIOLA | SIMONE ANGELISANTI |
|
SAVELLONI STEFANIA | SAVELLONI STEFANIA |
|
FRANGIPANE ELEONORA | FRANGIPANE ELEONORA |
|
BARTOLONI GIOVANNI | BARTOLONI GIOVANNI |
|
GIORGI FRANCO | GIORGI FRANCO |
|
PASSERI EMANUELA | PASSERI EMANUELA |
|
ARDUINI FABRIZIO | ARDUINI FABRIZIO |
|
PERNA EMILIO | PERNA EMILIO |
|
DE VELLIS MARCO | FRATARCANGELI MATTEO |
|
CORI EMANUELA | CORI EMANUELA |
|
CECCARELLI ROBERTO | CECCARELLI ROBERTO |
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
Si precisa che tutti i Presidenti delle Associazioni sono eleggibili anche alla carica di Segretario e Vice Presidente, con riserva di opzione in caso di doppio incarico.
MERCATINI DI NATALE, PROROGATO L’AVVISO PUBBLICO PER IL NOLEGGIO DELLE CASETTE DI LEGNO
Il Comune di Frosinone comunica che il termine di scadenza per la presentazione delle istanze per l’ assegnazione delle casette in legno per la 1° Edizione “Mercatini di Natale di Frosinone 2013/2014” è prorogato fino ad esaurimento della disponibilità delle casette. Il Comune di Frosinone, infatti, in occasione della 1^ edizione dei “Mercatini di Natale di Frosinone 2013/2014”, intende assegnare 29 casette in legno, ignifughe di dimensioni mt 3x3, per la vendita di prodotti di commercio e artigianato che siano espressione della tradizione e del folklore sia locale che non e del periodo natalizio.
La manifestazione si terrà dal 07.12.2013 al 06.01.2014 - dalle ore 9 alle ore 21. L’Amministrazione si riserva di disporre con apposito provvedimento la chiusura dei Mercatini per un numero massimo di 3 giorni nel corso dell’intero periodo. Gli interessati sono invitati a presentare un’istanza secondo i modelli allegati all’avviso disponibile sul sito istituzionale del Comune. Tutti gli allegati formano parte integrante della domanda e dovranno essere sottoscritti e presentati, a pena di esclusione.
Per ulteriori informazioni i richiedenti potranno rivolgersi al Comune di Frosinone – Settore Sviluppo Economico – Servizio Sviluppo Economico – Piazza VI Dicembre: tel.0775/265633 – 0775/265628 e-mail: paola.vespaziani@comune.frosinone.it.
Le istanze dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Frosinone all’indirizzo: Comune di Frosinone - Servizio Sviluppo Economico, Piazza VI Dicembre – 03100 Frosinone, anche tramite pec@pec.comune.frosinone.it. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.comune.frosinone.it.Ufficio C.O.L. e Politiche Giovanili
Albo della Consulta delle Associazioni Tel.0775/265633 col@comune.frosinone.it
Dott. Cristiano Ranalli
Frosinone, bilancio per il sociale. Isola Pedonale. Elezioni Consulta tutti i candidati
Un occhio attento ai conti, taglio netto alle spese superflue ed inutili proliferate negli anni passati, ma anche salvaguardia delle risorse destinate al sociale e porte aperte agli investimenti sulla città. Una delibera a 360° quella sul bilancio approvata con il voto unanime della maggioranza e di qualche esponente dell’opposizione nell’ultima seduta consiliare.
“In prima battuta – ha detto l’assessore al Bilancio e alle Finanze, Riccardo Mastrangeli - mi sento di rivolgere un sentito ringraziamento al presidente della commissione bilancio, Adriano Piacentini, al dirigente del settore finanze, Vincenzo Giannotti, e ai tutti dipendenti del settore Finanze e Tributi per l’immane lavoro svolto. Si tratta di un grandissimo risultato considerato da dove siamo partiti, ovvero da una voragine nei conti del Comune, ereditata dal recente passato, che aveva portato l’ente sull’orlo del dissesto. Ed, invece, con un lavoro serio, certosino, si è riusciti a confezionare un bilancio che tiene conto delle esigenze di risanamento, compatibilmente con i paletti fissati dal piano di riequilibrio, e delle prospettive di sviluppo della città. Voglio sottolineare che, nonostante i tagli scriteriati dello Stato centrale si è riusciti a garantire livelli di assistenza nel sociale efficienti e dignitosi e non si sono intaccate quelle altre voci di spesa sociale che, se contratte, avrebbero provocato altri disagi in un momento storico difficile come questo che stiamo vivendo da vera e propria economia di guerra. L’amministrazione Ottaviani ha messo al bando le spese frivole e soprattutto ha censurato il ricorso sistematico alla pratica del debito fuori bilancio come, invece, accadeva troppo spesso in passato”.
“Questo bilancio – ha aggiunto il presidente della commissione bilancio, Adriano Piacentini – ha il merito di aver ottenuto il parere favorevole al 100% dei revisori dei conti, cosa assai rara in passato, ma soprattutto di aver fatto una fotografia reale dello stato dei conti dell’ente, cosa che, tra il 2009 e il 2011, non era stato possibile fare. In passato, infatti, le reali situazioni debitorie non erano emerse a causa di tecnicismi contabili poco comprensibili”.
ISOLA PEDONALE IN VIA ALDO MORO ANCHE A DICEMBRE
Dopo lo straordinario successo dell’esperimento di ottobre e novembre, si rinnova ,anche per il mese di dicembre, l’appuntamento con l’isola pedonale in via Aldo Moro. In tutte le domeniche di dicembre, infatti, eccezion fatta per domenica 22, via Aldo Moro ospiterà una zona senza traffico, senza smog e senza pericoli. Un’opportunità per riappropriarsi di spazi fagocitati ogni giorno dalle auto, ma soprattutto un modo per riscoprire il piacere di una passeggiata e di avere un momento di socializzazione.
Una vera e propria operazione di rigenerazione urbana per stimolare l’affermazione di una nuova coscienza civica, che vede nell’isola pedonale la possibilità di una mobilità alternativa, con attenuazione dell’inquinamento atmosferico, in funzione del miglioramento della qualità della vita nella nostra città, della riqualificazione e della valorizzazione dei nostri spazi urbani.
L’isola pedonale ha un grande obiettivo: quello di creare un ambiente confortevole per le famiglie, i giovani e gli anziani, migliorando gli standard di vivibilità della nostra città.
Nelle più evolute realtà urbane del nord Italia, dell’Europa e del mondo, l’istituzione di un’isola pedonale è un fatto ordinario, un segnale di grande rispetto verso i cittadini ed un termometro di civiltà.
E’ volontà dell’Amministrazione Comunale che la città di Frosinone sia proiettata tra quelle più avanzate e moderne che, con scelte come l’isola pedonale, riannodi e favorisca un tessuto connettivo di relazioni socio-culturali, fondamentali per la crescita collettiva. Per questo motivo, l’isola pedonale sarà arricchita anche attraverso la realizzazione di eventi artistici e culturali, con la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio.
I PROVVEDIMENTI SULLA VIABILITA'
Con deliberazione di Giunta Comunale n° 547 del 27 novembre 2013 è stata predisposta la proroga dell’isola pedonale in via Aldo Moro per le domeniche del mese di dicembre, ad eccezione di domenica 22, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. Sono stati quindi previsti i seguenti provvedimenti sul traffico:
· divieto di sosta con rimozione in via Aldo Moro, nel tratto compreso tra via Arno e piazzale De Matthaeis, dalle ore 8 alle ore 13 e dalle 14 alle 20;
· divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, in via Isonzo dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;
· divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, in via Tagliamento dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;
· divieto di sosta, con rimozione in ambo i lati, in via Po nel tratto compreso tra via Adige e via Moro, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;
· divieto di sosta con rimozione in via Tommaso Landolfi nel tratto compreso tra via Giacomo De Matthaeis e via Moro, sul lato sinistro, con direzione di marcia verso via Moro, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;
· divieto di circolazione in via Aldo Moro, nel tratto compreso tra via Arno e piazzale De Matthaeis, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20;
· istituzione della circolazione a doppio senso in via Tagliamento dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 solo per consentire l’accesso al distributore self service di carburante;
· divieto di circolazione in via Tommaso Landolfi nel tratto compreso tra via Giacomo De Matthaeis e via Aldo Moro dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20;
divieto di circolazione in via Po nel tratto compreso tra via Adige e via Aldo Moro, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20;
· sono esentati: i velocipedi, i veicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, le autoambulanze, i mezzi operativi per la raccolta dei rifiuti e spazzamento strade, i veicoli a servizio di soggetti diversamente abili residenti all’interno dell’area pedonale e provvisti dell’apposito contrassegno previsto dall’art. 188 del Cds;
· in caso di avverse condizioni atmosferiche l’isola pedonale verrà revocata e/o sospesa.
Si rinnovano le cariche della Consulta delle Associazioni
L’amministrazione comunale comunica che il dirigente del settore sviluppo economico e promozione della città, dott.ssa Palmira Bruni, visti gli art. 8, 9, 10, 11 del Regolamento per la gestione dell’Albo e della Consulta delle Associazioni approvato con Deliberazione di C.C. n. 40 del 16/09/2013, ha convocato l’Assemblea di tutte le Associazioni iscritte all’Albo Comunale per il rinnovo delle cariche di Presidente, Vice Presidente e Segretario per il giorno 19/12/2013 dalle ore 9 alle ore 18 presso la sede della Villa Comunale, in Via Marco Tullio Cicerone.
A tal fine sono invitati a partecipare tutti i Presidenti (o loro delegati) delleAssociazioni iscritte all’Albo Comunale.
Modalità di svolgimento dell’elezione
L’elezione si svolgerà a scrutinio segreto ed agli elettori sarà consegnata una tripla scheda: una per l’elezione del Presidente, una per l’elezione del Vice Presidente ed una per l’elezione del Segretario. L’elezione dei membri del Comitato Esecutivo, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Comunale per la Gestione dell’Albo della Consulta delle Associazioni approvato con Delibera Consiglio Comunale n. 40 del 16/09/2013, avverrà “ …a scrutinio segreto a maggioranza assoluta dei componenti in prima convocazione, in seconda con la maggioranza dei 2/3 dei presenti”.
Nell’eventualità di dover procedere ad una seconda votazione per mancato raggiungimento del numero dei consensi, la data è fissata per il giorno 22/01/2014 dalle ore 9 alle ore 18, presso la sede della Villa Comunale, in Via Marco Tullio Cicerone.
Elettorato attivo
Per ciascuna Associazione può esercitare diritto di voto il Presidente o, in assenza, il legale rappresentante o Delegato membro.
Il Presidente di più Associazioni dovrà specificare per quale di esse intenda esprimere il proprio voto. Relativamente a ciascuna delle restanti, dovrà necessariamente indicare un nominativo cui delegare tale compito.
Elettorato passivo
- Possono essere eletti alla carica di Presidente della Consulta, i soli Presidenti di tutte le Associazioni, senza possibilità di delega.
- Sono eleggibili alla carica di Vice Presidente e Segretario (Comitato Esecutivo), tutti i Presidenti o loro delegati membri, precedentemente comunicati, come indicati nell’allegato.
Il Presidente dura in carica 2 anni e non è eleggibile per più di 2 mandati consecutivi” (Art.9)
Il Vice Presidente ed il Segretario sono scelti tra i membri di diritto dell’Assemblea.
Saranno considerati validi i nominativi segnalati in sede di iscrizione all’Albo, quali Rappresentanti Legali. (Art.8)
Per esprimere il proprio voto occorrerà presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
Lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura del seggio.
a Commissione Elettorale è così composta:
- Presidente: Dott. Cristiano Ranalli
- Segretario Verbalizzante e Componente: Dott.ssa Paola Vespaziani
- Componente: Sig.ra Silvana Germani
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.comune.frosinone.it ed è, inoltre, possibile contattare il: Albo della Consulta delle Associazioni Tel.0775/265633 col@comune.frosinone.it
Dott. Cristiano Ranalli.Quesrti i candidati: Allegato A
CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI: ELENCO CANDIDATI PRESIDENTE/VICEPRESIDENTE/SEGRETARIO
PRESIDENTE | VICEPRESIDENT E - SEGRETARIO | |
|
FALANGA VINCENZO | FALANGA VINCENZO |
|
DONATO MADDALENA | DONATO MADDALENA |
|
LITTERIO LUIGI | LITTERIO LUIGI |
|
CRISCUOLO LUIGI | CRISCUOLO LUIGI |
|
TURRIZIANI SILVIO | TURRIZIANI SILVIO |
|
SPAZIANI ALBERTO | SPAZIANI ALBERTO |
|
SCACCIA ALFONSO | SCACCIA ALFONSO |
|
COLA CLAUDIO | COLA CLAUDIO |
|
TOZZI GIUSEPPE | TOZZI GIUSEPPE |
|
RAUL PARLANTI | GIULIANA NERI |
|
CERRONI MARIO | RIZZO ROCCO |
|
OROLOGIO ROBERTO | LOFFREDA DOMENICO |
|
ELEUTERIO BUTTARAZZI | ELEUTERIO BUTTARAZZI |
|
SCILINGUO LUIGI PIETRO | CASAVECCHIA GABRIELLA |
|
CECCARELLI ALBERTO | CECCARELLI ALBERTO |
|
LA MARRA LUCIO | CARNEVALI BRUNO |
|
CRESCENZI SERGIO | CRESCENZI SERGIO |
|
SANTORI FRANCO | SANTORI ANTONELLA\ |
|
PADOVANO FRANCO | PADOVANO FRANCO |
|
BELLANO MARCELLO | BELLANO MARCELLO |
|
TESTANI ALESSANDRA | TESTANI ALESSANDRA |
|
COSTANTINI CARLO | COSTANTINI CARLO |
|
GALLUZZI RENATO | GALLUZZI RENATO |
|
NOTARCOLA FRANCESCO | NOTARCOLA FRANCESCO |
|
ANTONUCCI MARGHERITA | ANTONUCCI MARGHERITA |
|
MARINO ANTONIO | MARINO ANTONIO |
|
CECCARELLI MARIO | CECCARELLI MARIO |
|
GERLI FRANCO | GERLI FRANCO |
|
NOVIELLO FILIPPO | NOVIELLO FILIPPO |
|
SEGNERI UMBERTO | SEGNERI UMBERTO |
|
MASTROIANNI ANTIMO | MASTROIANNI ANTIMO |
|
RIZZO ROCCO | RIZZO ROCCO |
|
DI SALVO ANTONIO | DI SALVO ANTONIO |
|
COLASANTI FABIO | COLASANTI FABIO |
|
PIZZI ROBERTO | PIZZI ROBERTO |
|
OROLOGIO ROBERTO | OROLOGIO ROBERTO |
|
ARDUINI GIUSEPPE | ARDUINI GIUSEPPE |
|
BRACAGLIA LUCIANO | BRACAGLIA LUCIANO |
|
FABI GIULIANO | FABI GIULIANO |
|
WALTER JAVIER FERNANDEZ | GIULIO HALASZ/GERARDO CHIAPPINI |
|
CECCONI ANGELO | CECCONI ANGELO |
|
SAIARDI VALERIA | SAIARDI VALERIA |
|
CIASCHI WALTER | CIASCHI WALTER |
|
PICA ANTONIO | PICA ANTONIO |
|
AL KHATIB NADER | AL KHATIB NADER |
|
NOCE PIETRO | NOCE PIETRO |
|
DI PROSPERO VINCENZO | DI PROSPERO VINCENZO |
|
CIOTOLO PIERLUIGI | CIOTOLO PIERLUIGI |
|
SPAZIANI RICCARDO | SPAZIANI RICCARDO |
|
PIZZUTELLI ANSELMO | PIZZUTELLI ANSELMO |
|
EL JAOUZI ABDESSAMAD | EL JAOUZI ABDESSAMAD |
|
ANDRM MASLONKIN | ANDRM MASLONKIN |
|
NADDEI LOREDANA | NADDEI LOREDANA |
|
RENEE BLANCH DISANY | RENEE BLANCH DISANY |
|
MATTIA ALDO | MATTIA ALDO |
|
CIOTOLI MARIO | CIOTOLI MARIO |
|
BRACAGLIA FABIO | SIMONA GROSSI |
|
MARISA TURRIZIANI | GUARRACINO LUIGI |
|
MAGLIOCCO RAFFAELLA | CECI RICCARDO |
|
TANZI GINO | APD KATANA KARATE CLUB |
|
BERTI LUCA | SANTINI FRIDA |
|
CESTRA ALFONSO | CESTRA ALFONSO |
|
BILANCINI SALVINO | BILANCINI SALVINO |
|
CAMPAGNA MASSIMO | CAMPAGNA MASSIMO |
|
DELICATO FABIO | DELICATO FABIO |
|
CARSIVIGLIA FRANCESCO | CARSIVIGLIA FRANCESCO |
|
VICANO LAURA | VICANO LAURA |
|
MAGLIOCCO RAFFAELLA | MAGLIOCCO RAFFAELLA |
|
MARTINI ALESSANDRO | MARTINI ALESSANDRO |
|
PIEMONTE CARMELA | PIEMONTE CARMELA |
|
PERSICHILLI FRANCO ANTONIO | LUNGHI LUIGI |
|
PUCELLO ALESSANDRO | PUCELLO ALESSANDRO |
|
SALERA VALENTINA | SALERA VALENTINA |
|
MAGLIOCCO GIGLIOLA | SIMONE ANGELISANTI |
|
SAVELLONI STEFANIA | SAVELLONI STEFANIA |
|
FRANGIPANE ELEONORA | FRANGIPANE ELEONORA |
|
BARTOLONI GIOVANNI | BARTOLONI GIOVANNI |
|
GIORGI FRANCO | GIORGI FRANCO |
|
PASSERI EMANUELA | PASSERI EMANUELA |
|
ARDUINI FABRIZIO | ARDUINI FABRIZIO |
|
PERNA EMILIO | PERNA EMILIO |
|
DE VELLIS MARCO | FRATARCANGELI MATTEO |
|
CORI EMANUELA | CORI EMANUELA |
|
CECCARELLI ROBERTO | CECCARELLI ROBERTO |
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
Allegato A
CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI: ELENCO CANDIDATI PRESIDENTE/VICEPRESIDENTE/SEGRETARIO
PRESIDENTE | VICEPRESIDENT E - SEGRETARIO | |
|
FALANGA VINCENZO | FALANGA VINCENZO |
|
DONATO MADDALENA | DONATO MADDALENA |
|
LITTERIO LUIGI | LITTERIO LUIGI |
|
CRISCUOLO LUIGI | CRISCUOLO LUIGI |
|
TURRIZIANI SILVIO | TURRIZIANI SILVIO |
|
SPAZIANI ALBERTO | SPAZIANI ALBERTO |
|
SCACCIA ALFONSO | SCACCIA ALFONSO |
|
COLA CLAUDIO | COLA CLAUDIO |
|
TOZZI GIUSEPPE | TOZZI GIUSEPPE |
|
RAUL PARLANTI | GIULIANA NERI |
|
CERRONI MARIO | RIZZO ROCCO |
|
OROLOGIO ROBERTO | LOFFREDA DOMENICO |
|
ELEUTERIO BUTTARAZZI | ELEUTERIO BUTTARAZZI |
|
SCILINGUO LUIGI PIETRO | CASAVECCHIA GABRIELLA |
|
CECCARELLI ALBERTO | CECCARELLI ALBERTO |
|
LA MARRA LUCIO | CARNEVALI BRUNO |
|
CRESCENZI SERGIO | CRESCENZI SERGIO |
|
SANTORI FRANCO | SANTORI ANTONELLA\ |
|
PADOVANO FRANCO | PADOVANO FRANCO |
|
BELLANO MARCELLO | BELLANO MARCELLO |
|
TESTANI ALESSANDRA | TESTANI ALESSANDRA |
|
COSTANTINI CARLO | COSTANTINI CARLO |
|
GALLUZZI RENATO | GALLUZZI RENATO |
|
NOTARCOLA FRANCESCO | NOTARCOLA FRANCESCO |
|
ANTONUCCI MARGHERITA | ANTONUCCI MARGHERITA |
|
MARINO ANTONIO | MARINO ANTONIO |
|
CECCARELLI MARIO | CECCARELLI MARIO |
|
GERLI FRANCO | GERLI FRANCO |
|
NOVIELLO FILIPPO | NOVIELLO FILIPPO |
|
SEGNERI UMBERTO | SEGNERI UMBERTO |
|
MASTROIANNI ANTIMO | MASTROIANNI ANTIMO |
|
RIZZO ROCCO | RIZZO ROCCO |
|
DI SALVO ANTONIO | DI SALVO ANTONIO |
|
COLASANTI FABIO | COLASANTI FABIO |
|
PIZZI ROBERTO | PIZZI ROBERTO |
|
OROLOGIO ROBERTO | OROLOGIO ROBERTO |
|
ARDUINI GIUSEPPE | ARDUINI GIUSEPPE |
|
BRACAGLIA LUCIANO | BRACAGLIA LUCIANO |
|
FABI GIULIANO | FABI GIULIANO |
|
WALTER JAVIER FERNANDEZ | GIULIO HALASZ/GERARDO CHIAPPINI |
|
CECCONI ANGELO | CECCONI ANGELO |
|
SAIARDI VALERIA | SAIARDI VALERIA |
|
CIASCHI WALTER | CIASCHI WALTER |
|
PICA ANTONIO | PICA ANTONIO |
|
AL KHATIB NADER | AL KHATIB NADER |
|
NOCE PIETRO | NOCE PIETRO |
|
DI PROSPERO VINCENZO | DI PROSPERO VINCENZO |
|
CIOTOLO PIERLUIGI | CIOTOLO PIERLUIGI |
|
SPAZIANI RICCARDO | SPAZIANI RICCARDO |
|
PIZZUTELLI ANSELMO | PIZZUTELLI ANSELMO |
|
EL JAOUZI ABDESSAMAD | EL JAOUZI ABDESSAMAD |
|
ANDRM MASLONKIN | ANDRM MASLONKIN |
|
NADDEI LOREDANA | NADDEI LOREDANA |
|
RENEE BLANCH DISANY | RENEE BLANCH DISANY |
|
MATTIA ALDO | MATTIA ALDO |
|
CIOTOLI MARIO | CIOTOLI MARIO |
|
BRACAGLIA FABIO | SIMONA GROSSI |
|
MARISA TURRIZIANI | GUARRACINO LUIGI |
|
MAGLIOCCO RAFFAELLA | CECI RICCARDO |
|
TANZI GINO | APD KATANA KARATE CLUB |
|
BERTI LUCA | SANTINI FRIDA |
|
CESTRA ALFONSO | CESTRA ALFONSO |
|
BILANCINI SALVINO | BILANCINI SALVINO |
|
CAMPAGNA MASSIMO | CAMPAGNA MASSIMO |
|
DELICATO FABIO | DELICATO FABIO |
|
CARSIVIGLIA FRANCESCO | CARSIVIGLIA FRANCESCO |
|
VICANO LAURA | VICANO LAURA |
|
MAGLIOCCO RAFFAELLA | MAGLIOCCO RAFFAELLA |
|
MARTINI ALESSANDRO | MARTINI ALESSANDRO |
|
PIEMONTE CARMELA | PIEMONTE CARMELA |
|
PERSICHILLI FRANCO ANTONIO | LUNGHI LUIGI |
|
PUCELLO ALESSANDRO | PUCELLO ALESSANDRO |
|
SALERA VALENTINA | SALERA VALENTINA |
|
MAGLIOCCO GIGLIOLA | SIMONE ANGELISANTI |
|
SAVELLONI STEFANIA | SAVELLONI STEFANIA |
|
FRANGIPANE ELEONORA | FRANGIPANE ELEONORA |
|
BARTOLONI GIOVANNI | BARTOLONI GIOVANNI |
|
GIORGI FRANCO | GIORGI FRANCO |
|
PASSERI EMANUELA | PASSERI EMANUELA |
|
ARDUINI FABRIZIO | ARDUINI FABRIZIO |
|
PERNA EMILIO | PERNA EMILIO |
|
DE VELLIS MARCO | FRATARCANGELI MATTEO |
|
CORI EMANUELA | CORI EMANUELA |
|
CECCARELLI ROBERTO | CECCARELLI ROBERTO |
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
Si precisa che tutti i Presidenti delle Associazioni sono eleggibili anche alla carica di Segretario e Vice Presidente, con riserva di opzione in caso di doppio incarico.
MERCATINI DI NATALE, PROROGATO L’AVVISO PUBBLICO PER IL NOLEGGIO DELLE CASETTE DI LEGNO
Il Comune di Frosinone comunica che il termine di scadenza per la presentazione delle istanze per l’ assegnazione delle casette in legno per la 1° Edizione “Mercatini di Natale di Frosinone 2013/2014” è prorogato fino ad esaurimento della disponibilità delle casette. Il Comune di Frosinone, infatti, in occasione della 1^ edizione dei “Mercatini di Natale di Frosinone 2013/2014”, intende assegnare 29 casette in legno, ignifughe di dimensioni mt 3x3, per la vendita di prodotti di commercio e artigianato che siano espressione della tradizione e del folklore sia locale che non e del periodo natalizio.
La manifestazione si terrà dal 07.12.2013 al 06.01.2014 - dalle ore 9 alle ore 21. L’Amministrazione si riserva di disporre con apposito provvedimento la chiusura dei Mercatini per un numero massimo di 3 giorni nel corso dell’intero periodo. Gli interessati sono invitati a presentare un’istanza secondo i modelli allegati all’avviso disponibile sul sito istituzionale del Comune. Tutti gli allegati formano parte integrante della domanda e dovranno essere sottoscritti e presentati, a pena di esclusione.
Per ulteriori informazioni i richiedenti potranno rivolgersi al Comune di Frosinone – Settore Sviluppo Economico – Servizio Sviluppo Economico – Piazza VI Dicembre: tel.0775/265633 – 0775/265628 e-mail: paola.vespaziani@comune.frosinone.it.
Le istanze dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Frosinone all’indirizzo: Comune di Frosinone - Servizio Sviluppo Economico, Piazza VI Dicembre – 03100 Frosinone, anche tramite pec@pec.comune.frosinone.it. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.comune.frosinone.it.Ufficio C.O.L. e Politiche Giovanili
Albo della Consulta delle Associazioni Tel.0775/265633 col@comune.frosinone.it
Dott. Cristiano Ranalli