Nord CiociariaToday

Frosinone, classifica comuni ricicloni 2017: Pompeo “motivo di soddisfazione per il nostro territorio”

“E’ motivo di grande soddisfazione per la nostra provincia la classifica 2017, redatta da Legambiente, dei Comuni ricicloni del Lazio con popolazione inferiore a 10mila abitanti: al primo e al secondo posto ci sono Sant’Ambrogio sul Garigliano e...

Federlazio Avv. Pompeo

“E’ motivo di grande soddisfazione per la nostra provincia la classifica 2017, redatta da Legambiente, dei Comuni ricicloni del Lazio con popolazione inferiore a 10mila abitanti: al primo e al secondo posto ci sono Sant’Ambrogio sul Garigliano e Colle San Magno. E tra i primi nove della graduatoria, sei comuni sono ciociari: oltre ai già citati, anche Castro dei Volsci, Castelliri, Aquino e Villa Santa Lucia. Inoltre va evidenziata anche la menzione speciale per il comune di Sora sulla raccolta del vetro. Siamo un territorio capace di eccellere”.

E’ quanto dichiara il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo.

“I comuni premiati da Legambiente hanno dato prova di avere strutturato un servizio ottimale, rendendo partecipe e protagonista la popolazione. E di questo va dato merito alle amministrazioni locali, agli uffici, al personale addetto e ai cittadini. Complimenti”.

“La tutela e la salvaguardi ambientale – argomenta Pompeo – costituiscono un dovere morale nei confronti dei nostri figli, oltre ad un obbligo di legge: obiettivi che non si possono cogliere senza l’utilizzo a pieno regime del sistema della raccolta differenziata.

Il nostro territorio ha fatto passi in avanti rapidissimi da questo punto di vista, a dimostrazione che è stato ben compreso, sia dagli amministratori che dai cittadini, quanto è importante utilizzare questo servizio.”.

“Un contributo importante – ha concluso il Presidente Antonio Pompeo – l’ha offerto e lo sta offrendo anche la Provincia di Frosinone. Abbiamo recuperato e sbloccato risorse per il potenziamento del servizio di raccolta differenziata per un totale di circa 18 milioni di euro: alcuni dei finanziamenti già sono stati assegnati, per gli altri siamo in attesa delle autorizzazioni regionali prima di poterli erogare. Con la collaborazione di tutti, occorre continuare su questa strada per raggiungere percentuali sempre maggiori: siamo sulla strada buona”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento