rotate-mobile
Nord Ciociaria

Frosinone, medici discutono sulle responsabilità delle strutture sanitarie

Uno dei temi di più stretta attualità nella Sanità è la responsabilità civile dei medici. Gli ultimi episodi di cronaca ci raccontano di un complesso confronto che si instaura tra pazienti e mondo sanitario in cui spesso viene meno la fiducia che...

Uno dei temi di più stretta attualità nella Sanità è la responsabilità civile dei medici. Gli ultimi episodi di cronaca ci raccontano di un complesso confronto che si instaura tra pazienti e mondo sanitario in cui spesso viene meno la fiducia che rappresenta l’elemento basilare del rapporto medico-paziente.

Le conseguenze sono che spesso tali rapporti finiscono nelle aule giudiziarie, coinvolgendo anche le strutture sanitarie; mentre molti sanitari di fronte a una prospettiva che può risultare rischiosa, si trincerano dietro la cosiddetta “medicina difensiva”.

Sono questi i temi sui quali l’Ordine dei Medici ha organizzato, per domani Venerdì 22 aprile il convegno “PROBLEMI ATTUALI SULLA RESPONSABILITÀ DELLE STRUTTURE SANITARIE”.

L’appuntamento è alle ore 16, presso la Sala conferenze “Dr. Adelmo Straccamore” dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone.

I lavori saranno presieduti dal Dr. Fabrizio Cristofari - Presidente OMCeO di Frosinone

Il programma prevede gli interventi di :

Prof. Mauro Orlandi (Ordinario nell’Università Cattolica del Sacro Cuore) “La responsabilità civile della struttura sanitaria. Il concorso di responsabilità tra più strutture”.

Prof. Valerio Pescatore (Associato nell’Università di Brescia) “Responsabilità delle strutture sanitarie per difetto di organizzazione”.

Prof. Dario Farace (Aggregato nell’Università di Roma “Tor Vergata”) “Pazienti incapaci e responsabilità delle strutture sanitarie”.

Prof. Cristiano Cupelli (Associato nell’Università di Roma “Tor Vergata”) “La responsabilità penale delle e nelle strutture sanitarie”.

Avv. Simona Viola (Studio Legale “Giuspubblicisti associati” – Milano) “Responsabilità amministrativa e contenzioso ISEE”.

Dr. Tarcisio D’Alessandris (Medico legale e componente del Consiglio Direttivo OMCeO di Frosinone) Conclusioni.

Qualifiche Relatori:

  • Valerio Pescatore – Associato nell’Università di Brescia.
  • Mauro Orlandi – Ordinario nell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • Dario Farace – Aggregato nell’Università di Roma “Tor Vergata”.
  • Cristiano Cupelli – Associato nell’Università di Roma “Tor Vergata”.
  • Simona Viola – Studio Legale “Giuspubblicisti associati” – Milano.
  • Tarcisio D’Alessandris – Medico legale e componente del Consiglio Direttivo

OMCeO di Frosinone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, medici discutono sulle responsabilità delle strutture sanitarie

FrosinoneToday è in caricamento