rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Nord Ciociaria Paliano

Paliano, installata la statua di San Pio da Pietrelcina

Inaugurata la statua bronzea di  San Padre Pio da Pietrelcina, installata tra la chiesa di Sant’Anna e il Centro Anziani di Paliano.

Inaugurata la statua bronzea di San Padre Pio da Pietrelcina, installata tra la chiesa di Sant’Anna e il Centro Anziani di Paliano.

A benedire la statua il prevosto Don Damiano, che ha avuto parole di ringraziamento per quanti hanno contribuito a farla installare perché da troppo tempo girava in città da una chiesa all’altra, ed ora finalmente ha trovato una collocazione, anche grazie al contributo della BCC di Paliano che è stato molto importante anche nel riparare la sagrestia.

Intanto, dobbiamo riferire e precisare che il luogo dove è stata installata la statua di San Pio è della chiesa e non del comune, ci ha detto Fernando Bernassola, che aveva proprio discusso dell’argomento, in diocesi.

Ne siamo oltremodo felici, perché finalmente finisce una diatriba sulla questione della laicità tra stato e chiesa. Invece, tutto è tornato al suo posto per fortuna, l’ex presidente del Consiglio Comunale, Sergio Colli, che in pratica è stato l’artefice di questa iniziativa si è complimentato con l’attuale amministrazione per aver scelto un luogo giusto ed adatto, come suggerito dagli stessi anziani, che hanno voluto e fortemente contribuito ad acquistare questa statua e quindi ai più è sembrato giusto posizionarla li.

Non condividiamo le parole dell’innominato sindaco che ha parlato di unione della città soprattutto per questi fatti religiosi. E’ il caso di dire: da che pulpito è venuta la predica. Lui che invece di parlare con tutti esclude chi non gli va a genio adesso vuole l’unione. Un vecchio detto afferma: chi è causa del suo male pianga se stesso e la chiudiamo qui.

Torniamo alla narrazione del momento religioso, che sicuramente è la cosa più bella della serata che si è chiusa con la celebrazione della Santa Messa, proprio sul sagrato della chiesa di Sant’Anna, davanti ad un tripudio di cittadini che poi sono andati tutti a venerare il Santo.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, installata la statua di San Pio da Pietrelcina

FrosinoneToday è in caricamento