menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Sindaco Domenico Alfieri

Sindaco Domenico Alfieri

Paliano – Niepolomice, Sindaco e Vice in Polonia per siglare il protocollo d’intesa per gemellaggio

E’ finalizzato all’avvio di scambi per la valorizzazione dei rispettivi territori il Protocollo d’Intesa, approvato nell’ultimo Consiglio Comunale, che il Sindaco, Domenico Alfieri, e il Vice Sindaco, Valentina Adiutori, firmeranno domani a...

E' finalizzato all'avvio di scambi per la valorizzazione dei rispettivi territori il Protocollo d'Intesa, approvato nell'ultimo Consiglio Comunale, che il Sindaco, Domenico Alfieri, e il Vice Sindaco, Valentina Adiutori, firmeranno domani a Niepolomice con il Sindaco polacco Roman Ptak.

Vice Sindaco Valentina Adiutori

Con il viaggio degli amministratori comunali in Polonia viene ufficialmente dato il via alla procedura di istituzione di un gemellaggio tra i Comuni di Paliano (Italia) e Niepo?omice (Polonia) "per la realizzazione di iniziative finalizzate alla condivisione di valori, esperienze e competenze - si legge nel Protocollo d'Intesa - nell'ambito della cultura, dello sport, delle politiche giovanili, dell'economia e del turismo, in vista dello sviluppo umano e materiale delle reciproche comunità locali".

<<Tra il nostro Comune e quello di Niepolomice - dichiarano il Sindaco Alfieri e il Vice Sindaco Adiutori - è attivo un pluriennale rapporto di collaborazione che intendiamo rafforzare siglando ufficialmente un gemellaggio per approfondire rapporti di amicizia, culturali e sociali tra le due comunità, in nome della democrazia e nell'ottica della promozione di un ideale di europeismo che parta prima di tutto dai cittadini. In particolare, vogliamo instaurare una collaborazione duratura, congiunta e condivisa tra le due comunità, attraverso scambi legati ad avvenimenti culturali e turistici, l'organizzazione di incontri sportivi tra club e società amatoriali, incontri tra le scuole, attività di gruppi giovanili, pianificazione di conferenze, seminari e programmi educativi, nonché scambi di saperi, esperienze e conoscenze utili allo sviluppo e alla valorizzazione dei rispettivi territori>>.

Il gemellaggio verrà sancito domani, sabato 26 settembre 2015, con il Giuramento di Fraternità Europea nel corso di una cerimonia pubblica che è stata inserita nell'ambito di un evento organizzato dalla città di Niepolomice.

E sono nobili gli impegni che i due Sindaci giurano di portare avanti: promuovere il dialogo, scambiare le esperienze, "congiungere i nostri sforzi - recita il testo del Giuramento - per aiutare nella piena misura dei nostri mezzi il successo di questa impresa necessaria di pace, progresso e prosperità. Vale a dire: l'UNITA' EUROPEA".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento