menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
unitre_slide-1716x700_c

unitre_slide-1716x700_c

Paliano, parte il terzo anno di Unitre con il corso di base informatica. Presentato il programma

Con il corso di informatica base parte il terzo anno dell'Unitre Università delle Tre Età sezione di Paliano, sezione staccata di Colleferro.

Con il corso di informatica base parte il terzo anno dell'Unitre Università delle Tre Età sezione di Paliano, sezione staccata di Colleferro.

Nella sala Conferenza della BCC di Paliano, sono stati presentati alcuni insegnanti, alla presenza dell'Assessore Vice Sindaco Valentina Adiutori e dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Eleonora Campoli, insieme al direttore della sezione di Paliano Maurizio Turriziani e di Leonello Bianchi in rappresentanza di Colleferro.

L'assessore Valentina Adiutori ha spiegato che: "il comune ha messo a disposizioni i locale della scuola e che non tutti i comuni possono permettersi questo tipo di cultura. Ci sono anche dei corsi per tutte le età e non smetteremo mai di stupirci".

Bianchi ha ricordato che sarà un anno ancora più qualificante anche alcune attività legate al vivere meglio, visto quanto sta accedendo nel mondo con questi esodi biblici. Corsi per un futuro sempre più felice.

Turriziani ha poi spiegato come: "si è voluto aggiungere il saper fare, cioè saper lavorare la creta e la carta pesta anche in preparazione per il carnevale, applicazione pratica per il computer con due specifici corsi di base e primo livello". Agusto Dolce di Artena, dove si tiene un corso simile sempre legato a Colleferro, ha riferito che c'è molta curiosità su quanto sta facendo Paliano ed ha parlato del libro sulla Fortezza di Turriziani e Romani e che è bene indagare sulla cultura locale a tutti i livelli anche sull'enogastronomia. Il Prof. Di Giugno parlerà di Astronomia Mistero dell'Universo dal punto di vista storico ed ha ricordato che dal 1959, quando ci fu lo sbarco sulla luna, ben 12 persone l'hanno vista da vicino e sono state spedite 170 sonde, 70 sulla Luna, 30 su marte e 45 su Venere e si parlerà anche di come è fatta la terra. Poi è intervenuto il Dott. Bergamini, uno dei fondatori dell'UNITRE di Colleferro, che ha portato un manifesto per presentare Carmina Burana, un'opera che si terrà al Teatro Vittorio Veneto di Colleferro il 3 Dicembre (per assistervi è bene prenotare). Il Prof. Moretti dopo Pirandello, quest'anno visiterà Leopardi, che lo ha affiancato ai grandi poeti Italiani Petrarca e Tasso, visto per quello che è veramente come poeta e soprattutto uomo per cantare insieme Giacomo Leopardi. La sig.ra Micuccio tratterà l'utilizzo della rete perché tutto deve essere fatto con consapevolezza

Alfonso Masia, che proprio oggi tiene la prima lezione di base per l'informatica ha detto che illustrerà i vari termini e alcuni programmi di video scrittura. Il Prof. Negro illustrerà la Storia del Cinema prima e dopo la guerra, con la proiezione di alcuni film a cominciare dalle resistenza al Boom Economico con la proiezione dei Film: Rocco e i suoi fratelli; Il Giorno della Civetta, Il caso Mattei e Il Caso Moro infine sarà proiettato la Grande bellezza. Il Prof. Silvestri invece tratterà di Filosofia dopo Aristotele per capire cos'è il Tempo, L'attimo, L'eternità, Liberta, Il dubbio Il senso e il non senso dell'Esistenza, Felicità, Dio Non Dio, attraverso i pensatori di ogni tempo. Il Dott. Angelini, odontoiatra, parlerà di come assume i cibi a cominciare dalla masticazione e divulgazione profilattica del prevenire e come tenere pulita la bocca. Luca Calselli, architetto, tratterà tre temi: Design e Architettura, Comunicazione Visiva del desing, Expo evidenza della Civiltà infine presentazione di rigenerazione il progetto esposto del Riginnasium. Come progetto di ricerca. Il Dott. Pratini ha giocato in casa, tratterà il tema di scienze Bancarie e come ottenere i fondi di finanziamento del Bay In Bay Laut. Il Prof. Passera invece parlerà di Uomo-Natura-Cosa mangio-Quanto mangio quanto cammino con informazioni scientifiche. Di Domenicantonio Flavio e Vincenzo Piacentini tratteranno il primo il cartone, il secondo la lavorazione della creta. Mentre Mario Scollo parlerà delle nuove ricerche fatte dalla Italcementi con tecnologie di costruzioni a cominciare con il cemento drenante e il cemento fotocatalicico che assorbe i gas maleodoranti. I corsi si terranno dalle ore 17 alle ore 19 dal Lunedì al Giovedi presso l'istituto Comprensivo delle scuole medie di Paliano.

Giancarlo Flavi

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento