rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Nord Ciociaria Paliano

Paliano, Zona industriale Amasona nel degrado senza acqua e fogne. Si rischia di mandare a casa 1500 operai

La zona industriale dell’Amasona, in territorio di Paliano, è nel degrado più assoluto senza acqua pubblica e senza fogne. Sale la rabbia degli industriali che minacciano di chiudere le aziende e quindi di lasciare a casa i loro circa 1.500...

La zona industriale dell’Amasona, in territorio di Paliano, è nel degrado più assoluto senza acqua pubblica e senza fogne. Sale la rabbia degli industriali che minacciano di chiudere le aziende e quindi di lasciare a casa i loro circa 1.500 lavoratori.

Quello appena descritto è la sintesi dell’amaro sfogo di uno di loro che ci ha rivolto pregandoci di pubblicarlo.Strano che il selfimaniaco sindaco non conosca la situazione visto che da sindacalista ha anche lavorato, ovviamente si fa per dire, in una fabbrica della zona.

Orbene, lo stesso primo cittadino di Paliano recentemente è stato chiamato in Prefettura dove ha preso impegni precisi davanti allo Stato. Inoltre, si sarebbe impegnato ad aderire alle richieste avanzate dagli industriali della zona che chiedevano: un piazzale di sosta, acqua sia per il piazzale che per le aziende e l’adesione del Comune di Paliano al Consorzio ASI al fine di ottenere i fondi dall’Europa.

Una delle precedenti gestioni amministrative (quando a governare vi era un sindaco vero) fece fare un pozzo, vicino alla Valpan, dove fu trovata acqua pubblica. Ora quel pozzo, se non adoperato, rischia di richiudersi di nuovo. Il piazzale della sosta camion non è mai stato fatto. Il depuratore è nello stato di completo abbandono. Insomma, è una zona importante della città di Paliano dove lavorano all’incirca 1.500 persone completamente dimenticata dalle istituzioni.

Le aziende continuano a chiudere come successo con la Montorsi (ai Ponti della Selva) e gli industriali dichiarano che qui è impossibile lavorare. Che dire, poi, della strada di accesso all’Amasona (zona Valpan) dove le buche sono grandi come crateri.

Adesso, c’è il serio rischio che tutte le aziende all’improvviso chiudano i battenti, perché senza i servizi primari non si può andare avanti. Invece di creare posti di lavoro, come prevedeva la legge Bassanini (che invocava i sindaci manager) il selfimaniaco primo cittadino di Paliano si diverte a farsi foto sorridente (che ci avrà da direreeee) ed a parlare di politica provinciale soprattutto, sui pochi media che ancora gli danno spazio.

E’ questa una delle tante situazioni assurde della città di Paliano che l’attuale amministrazione ha ereditato è vero, manon sta facendo nulla per risolverla e per venire incontro alle richieste degli industriali e quindi possiamo affermare senza ombra di dubbio che sarà il "complice” occulto dei licenziamenti e che, speriamo mai, si avranno?

Giancarlo Flavi (Foto e servizio)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, Zona industriale Amasona nel degrado senza acqua e fogne. Si rischia di mandare a casa 1500 operai

FrosinoneToday è in caricamento