rotate-mobile
Nord Ciociaria Piglio

Piglio, La variante del Centro di trasferenza è stata bocciata all’unanimità dal Consiglio comunale

Uno dei dieci punti messi all’ordine del giorno nel consiglio comunale che si è tenuto il 26 Novembre riguardava proprio la variante del Centro di Trasferenza r.s.u sito in loc. Casa Zompa presentata dalla Tac Ecologica ai sensi dell’art. 208 del...

Uno dei dieci punti messi all’ordine del giorno nel consiglio comunale che si è tenuto il 26 Novembre riguardava proprio la variante del Centro di Trasferenza r.s.u sito in loc. Casa Zompa presentata dalla Tac Ecologica ai sensi dell’art. 208 del D. Lgs n° 152/2006.

Il consiglio all’unanimità ha bocciato la variante dopo che la TAC ECOLOGICA s.r.l. ha costruito un manufatto di 1500 metri quadrati di cemento armato. Solo ora gli amministratori si sono accorti che si trattava di una costruzione non conforme alla legge in quanto adiacente ad un fosso di acqua chiara denominato “Gricciano”.

Furono facili profeti (Progetto Piglio) coloro che si preoccuparono seriamente alla vista delle opere intraprese dalla Tac Ecologica un anno fa su un terreno ricadente in zona E (agricola) e soggetta al Piano Paesaggistico Regionale, un manufatto di 1500 mq di cemento, proprio dove sorgono eccellenti aziende agricole e agriturismo lungo la strada del Cesanese.

Insomma c’erano tutte le premesse per un giustificato allarme dei politici locali preoccupati per evitare l’insediamento di questa “mega pattumiera”, che avrebbe turbato l’equilibrio naturale e sociale del territorio.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, La variante del Centro di trasferenza è stata bocciata all’unanimità dal Consiglio comunale

FrosinoneToday è in caricamento