Sabato, 16 Ottobre 2021
Nord Ciociaria Piglio

Piglio, nonna Laura 102 anni festeggiata da parenti e amici

Un’altra donna di Piglio ha aggirato la boa dei cento anni. Si tratta di nonna Laura che  ha spento 102 candeline insieme  ai figli Fernando ed Elio, alle nuore ai nipoti e pronipoti nella propria abitazione sita in Via Castello ed iscrive un...

Un'altra donna di Piglio ha aggirato la boa dei cento anni. Si tratta di nonna Laura che ha spento 102 candeline insieme ai figli Fernando ed Elio, alle nuore ai nipoti e pronipoti nella propria abitazione sita in Via Castello ed iscrive un primato di essere Piglio il paese più longevo non solo della Ciociaria insieme ai tre ultra centenari viventi nonna Clara 101 anni, nonno Domenico 105 anni e nonna Elena 106.

Sono circa 16mila i centenari che, vivono in Italia, secondo gli ultimi dati Istat. "Sono contenta - ha detto la nonna Laura -, e ringrazio il Signore che mi ha fatto arrivare fin qui. Mi accontento di quello che Dio mi dà ogni giorno".

Il segreto sta nel difendere la salute da piccoli, poche medicine, un buon bicchiere di vino rosso?possibilmente Cesanese, mangiare sempre con moderazione, poche arrabbiature, serenità di spirito e muoversi possibilmente a piedi, spiega nonna Laura, una dei 16mila centenari che è riuscita a vivere con determinazione e attaccamento alla famiglia, a cavallo di due secoli, caratterizzati da due guerre mondiali, da pestilenze (la spagnola), da due bombardamenti, quello tedesco dell'8 Aprile e quello americano del 12 Maggio del 1944.

Nonna Laura è per la comunità pigliese un libro di storia vivente e per tutti un punto di riferimento. A nonna Laura vanno gli auguri più affettuosi della comunità pigliese e naturalmente della Redazione.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, nonna Laura 102 anni festeggiata da parenti e amici

FrosinoneToday è in caricamento