Nord CiociariaToday

Roccasecca, Pigliacelli: la camera di commercio punta sulla promozione del territorio con “extreme” si … raddoppia

“Extreme non è soltanto una straordinaria manifestazione sportiva “immersa” nella natura incantevole di questa provincia, Extreme è anche promozione del territorio, cultura, folklore, tradizione, memoria storica”.

Extreme Valdicomino_fronte

“Extreme non è soltanto una straordinaria manifestazione sportiva “immersa” nella natura incantevole di questa provincia, Extreme è anche promozione del territorio, cultura, folklore, tradizione, memoria storica”.

Non ha dubbi Marcello Pigliacelli, presidente della Camera di Commercio di Frosinone. Il quale argomenta: “Questo appuntamento arriva dopo il Cammino di San Benedetto, nel solco di una strategia precisa dell’ente camerale: valorizzare e far conoscere il territorio, inteso come “brand” insostituibile. La splendida cornice della Valcomino ospiterà una manifestazione che si basa sullo sport ma pure sulla musica, sui canti, sulla capacità di divertirsi in modo intelligente. Sono orgoglioso di pronunciare la parola “folklore”, che rappresenta la forza e l’orgoglio delle proprie tradizioni. Noi lo stiamo facendo”.

IL PROGRAMMA

“Extreme” si svolgerà in Valcomino, l’8 e il 9 agosto. L’ente camerale promuove e organizza una gara di corsa, bicicletta e trail notturno che partirà nel letto del fiume Melfa. La partenza è fissata per l’8 agosto a Roccasecca, in piazza Longa, alle ore 18. Il cronoprogramma è “mozzafiato”: alle 20.30 a Casalvieri arrivo del trail e partenza della gara di mountain bike, gara che attraverserà i paesi di Atina, Villa Latina e Picinisco. L’arrivo è previsto alle 22.30 a Prati di Mezzo.

A seguire la partenza della gara in notturna a piedi, nel suggestivo percorso dell’”Anello del Monte Nese”.

Il traguardo Extreme 2015 è fissato a Prati di Mezzo. Poi, il 9 agosto, la premiazione e, a seguire i canti di Mezzanotte. Uno spettacolo unico, con i musicisti che aspetteranno e accompagneranno i partecipanti. Non poteva mancare, infatti, il “classico”: Aspettando l’Alba. Tutti insieme, musicisti e corridori, condivideranno ore irripetibili, con musica e canti che renderanno l’evento unico.

Uno sguardo ai premi:

1° Premio una bicicletta

2° Premio Giacca tecnica

3° Premio Scarpe Running

Saranno consegnati premi agli atleti di ogni categoria.

UN PROGETTO STRATEGICO

Il presidente della Camera di Commercio Marcello Pigliacelli aggiunge: “Stiamo puntando molto su questo tipo di “format” e di “target” nella convinzione che la provincia di Frosinone è una miniera di bellezze naturali ma pure di ospitalità. La promozione del territorio rappresenta il valore aggiunto. Noi abbiamo deciso di puntarci senza se e senza ma. Extreme sarà un fiore all’occhiello”.

Apprendiamo all'ultimo momento che la manifestazione è stata rinviata al 26 settembre prossimo

Extreme Valdicomino_retro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

  • Frosinone ancora una volta sotto i riflettori nazionali a livello enogastronomico: la Rai spiega il "metodo Dolcemascolo"

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento