Nord CiociariaToday

Roma, Spilabotte sottoscrive il disegno di legge per estendere ai diciottenni il diritto di voto per il senato

La Senatrice Maria Spilabotte ha sottoscritto il disegno di legge proposto dal collega Daniele Borioli che punta ad estendere il diritto di voto per il Senato anche ai diciottenni.

La Senatrice Maria Spilabotte ha sottoscritto il disegno di legge proposto dal collega Daniele Borioli che punta ad estendere il diritto di voto per il Senato anche ai diciottenni.

Spiega la Senatrice Maria Spilabotte: "E’ un provvedimento molto semplice, in un solo articolo, che sana l’incongruenza democratica di una seconda camera con i poteri della prima ma alla cui elezione non partecipano i cittadini fra 18 e 25 anni. Soprattutto alla luce del referendum costituzionale, che ha sancito la vittoria del bicameralismo, è opportuno rimuovere quello che oggi appare ormai come un anacronismo privo di senso, che esclude dal diritto di votare per il Senato i cittadini che non abbiano compiuto i 25 anni. In questo modo si rende omogeneo il corpo elettorale di Camera e Senato e si riduce anche il rischio di avere due maggioranze diverse, dovuto proprio alle differenti basi di elettorato attivo. E' un provvedimento importante anche sul piano simbolico, perché segnala l'interesse del Parlamento a valorizzare il ruolo delle giovani generazioni ed aumentare il loro interesse per la vita pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento