Nord CiociariaToday

Serrone, Con le scuole medie si parla delle dipendenze

 Continua il programma delle iniziative per prevenire le forme di disagio giovanile

Continua il programma delle iniziative per prevenire le forme di disagio giovanile

Grande interesse e partecipazione, questa mattina nell'aula consiliare del Comune di Serrone, per l'incontro organizzato dall'assessorato ai servizi sociali con le scuole medie per affrontare il tema delle dipendenze. Due operatori della Comunità In Dialogo di Trivigliano, coordinata da Padre Matteo, hanno parlato ai ragazzi dei vari tipi di dipendenza che colpiscono i giovani, e meno giovani (dal gioco, alle droghe, agli psicofarmaci;, un fenomeno sempre particolarmente attuale e preoccupante. I relatori hanno raccontato anche le proprie storie personali, sia nella fase della dipendenza che del duro lavoro fatto per uscirne e diventare oggi operatori di una comunità che contro le dipendenze opera ogni giorno con impegno.

“La risposta dei ragazzi – commenta l'assessora ai servizi sociali Antonietta Damizia – è stata molto positiva. Non solo hanno seguito con interesse le spiegazioni ma hanno fatto domande mirate e sono intervenuti più volte in modo attivo, cercando di conoscere meglio tutto ciò che riguarda questo campo, compreso il tipo di problemi che può determinare sia sotto il profilo medico sanitario che di giustizia”.

“L'incontro – aggiunge il sindaco Natale Nucheli - rientra in un percorso più ampio già iniziato tempo fa, dedicato ai nostri ragazzi, costituito da diverse iniziative tese a far conoscere loro i pericoli dell'età e prevenire così le diverse forme di disagio giovanile. In particolare ricordo, sempre nel 2016, quello che si è tenuto al Teatro Woytjla su bullismo e cyberbullismo con la dirigente della polizia postale di Frosinone”.

L'incontro di oggi, organizzato dall'ufficio servizi sociali del Comune con l'assistente sociale Silvia Proietti, è stato realizzato in collaborazione con l'Istituto comprensivo di Serrone e con il distretto socio assistenziale A di Alatri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento