rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Nord Ciociaria

Serrone, una strada per Fabrizio De André cantato in dialetto

Un  progetto ideato dall'Ins. Luciani con la scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di  Serrone intitolata una via al noto cantautore

Un progetto ideato dall'Ins. Luciani con la scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Serrone intitolata una via al noto cantautoreCon una cerimonia festosa e partecipata, è stata inaugurata a La Forma Di Serrone la strada intitolata a Fabrizio De Andrè. L'Amministrazione, al riguardo, ha accolto la proposta giunta dai bambini della scuola elementare che, dopo un lungo lavoro fatto sul cantautore e sul dialetto, su progetto del maestro Luciani, hanno chiesto di dedicargli la nuova strada adiacente la delegazione comunale. Per l'occasione, oltre la cerimonia di intitolazione, gli alunni della scuola primaria hanno portato in scena le canzoni di De Andrè tradotte in dialetto serronese.

"Va preso ad esempio - commenta il sindaco Natale Nucheli - il modo in cui si è giunti ad organizzare e vivere questa bellissima iniziativa. Partendo dalla proposta dei bambini, infatti, si è riusciti a coinvolgere in questo lavoro diverse realtà del paese, dalla scuola e l'amministrazione comunale ai genitori e alle associazioni. Una voglia di fare in modo concreto, e condiviso, che dovremmo prendere come esempio e dovremmo riuscire a far diventare metodo in tutte le cose che si fanno per Serrone e per i serronesi".

"Bellissima iniziativa - aggiunge l'assessore alla scuola Bruno Pagliaro - che ha visto i bambini divertirsi molto nell'adattare il nostro dialetto alle canzoni di De Andrè. Un modo per fare cultura anche del dialetto, quale anello di congiunzione con le nostre tradizioni e radici, che vanno tutelate e conservate".

deandre_02

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, una strada per Fabrizio De André cantato in dialetto

FrosinoneToday è in caricamento