rotate-mobile
Nord Ciociaria

Vico nel Lazio, il Gal Ernici- Simbruini incontra la Polonia

Il Gal Ernici-Simbruini ha tenuto un incontro con una delegazione polacca di rappresentanti di organizzazioni agricole, autorità agricole locali, produttori agricoli nonché esponenti del Ministero dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale, accogliendo la...

Il Gal Ernici-Simbruini ha tenuto un incontro con una delegazione polacca di rappresentanti di organizzazioni agricole, autorità agricole locali, produttori agricoli nonché esponenti del Ministero dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale, accogliendo la stessa presso la Società Agricola “Olivicola degli Ernici” Frantoio Culturale a Vico nel Lazio.

Durante l’incontro il Gal ha tenuto una conferenza al fine di illustrare le attività svolte e rendere noti i risultati raggiunti nell’attuale programmazione PSL 2007/2013, considerando il fatto che il programma della delegazione polacca ha previsto visite presso le istituzioni che rappresentano il modello italiano relativo all’implementazione dei progetti cofinanziati dai fondi UE nonché incontri specifici che consentano uno scambio di esperienze tra i produttori agricoli italiani e polacchi;

Lo scopo dell’incontro, è stato, infatti, l’interscambio di esperienze con istituzioni ed operatori economici del settore agricolo per le migliori pratiche operative e per l’implementazione dei progetti cofinanziati dai fondi UE.

Il Presidente del Gal Ernici Simbruini, Giovanni Rondinara che ha illustrato il GAL, gli obiettivi e le sue attività relazionando in dettaglio sulle varie misure attuate e sui progetti finanziati e gli ottimi risultati conseguiti con gli stessi nell’attuale Programmazione 2007/2013 - Piano di Sviluppo Locale “Civiltà Rurale in Terra Ernica" per la cui realizzazione ha disposto di contributi pubblici (FEASR, STATO e REGIONE LAZIO) nell'ambito del Programma Asse IV Leader per una spesa pubblica di euro 6.000.000,00.

Inoltre ha illustrato le strategie di sviluppo locale innovative per la prossima e imminente Programmazione 2014-2020 rappresentando i possibili e positivi effetti che si potranno avere per lo sviluppo socio-economico dell’area GAL.

Il Direttore della Confagricoltura di Frosinone, il Dr. Franco Baldassare ha illustrato l’attività svolta dalla Confagricoltura, la presenza della stessa sul territorio nazionale, regionale e provinciale riepilogando in numeri la tipologia delle imprese agricole presenti in provincia di Frosinone. Ha inoltre descritto il meccanismo dei fondi strutturali soffermandosi in particolare sulle opportunità offerte dal prossimo PSR 2014/2020 in corso di approvazione ai giovani che si insedieranno in agricoltura.

Il consigliere del Cda del Gal Ernici Simbruini e consigliere del Comune di Alatri, Maurizio Maggi che ha salutato la delegazione e ringraziato i presenti e come rappresentante degli Enti Locali ha illustrato brevemente il territorio del GAL Ernici Simbruini, costituito da otto comuni ed i risultati positivi che lo stesso ha conseguito attraverso progetti di riqualificazione e ripristino di itinerari tematici, percorsi attrezzati, realizzazione di punti di informazione turistica.

Durante la visita si è svolto il percorso dell’olio a cura del maestro Frantoiano, Franco Mocci (membro Panel Aspol Frosinone) il quale ha illustrato la varie fasi del processo di trasformazione dall’oliva all’olio. E’ intervenuta anche la dott.ssa Dott. Eleonora Quattrociocchi membro PANEL Aspol per la parte chimica e analisi dell’acidità e degustazione olio. Al termine degustazione di prodotti tipici dell’area GAL.

Foto Filippo Rondinara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vico nel Lazio, il Gal Ernici- Simbruini incontra la Polonia

FrosinoneToday è in caricamento