SoranoToday

Ceccano, inaugurata l’Expo Centro Italia dal sindaco Caligiore

Il giorno per noi tanto atteso finalmente è arrivato. E il pensiero non può non andare alla prima volta che ognuno di noi ha messo piede dentro questo luogo.

Ceccano Expo Centro Italia 3 inaugurazione

Il giorno per noi tanto atteso finalmente è arrivato. E il pensiero non può non andare alla prima volta che ognuno di noi ha messo piede dentro questo luogo.

Fino a pochi mesi fa era soltanto un'area industriale dismessa, dove il silenzio vi si posava come la polvere sulle scrivanie e tutti quei macchinari ed arredi lasciati a lungo in disuso. Perfino la luce del sole faceva fatica ad entrare, lì dove un tempo sorgeva l'area direzionale, o in quella che era la sala mensa del personale, in cui più nessuno aveva sollevato le veneziane installate sulle finestre.

Ma era scritto da qualche parte che il nostro arrivo sarebbe coinciso con quello della primavera.

Una "primavera" intesa non come momentanea stagione dell'anno, ma "stagione della vita", in grado di dare un senso più profondo ed un nuovo corso anche a cose inanimate, proprio come questo luogo, per moltissimi anni vissuto giornalmente da centinaia di persone dedite alla produzione della birra e che oggi, ognuno di voi, ha la possibilità di visitare al termine di un processo di restyling e riutilizzo.

Quegli ambienti chiusi e freddi, giorno dopo giorno, hanno riscoperto il vociare di un tempo, i sorrisi, l'allegria ed i colori; riassaporato la musica, attraverso una vecchia radio ancora funzionante; conosciuto l'impegno, a volte fino a tarda notte e senza alcun risparmio neanche per i giorni festivi, che abbiamo profuso per raggiungere questo importante obiettivo, frutto del dialogo tra imprenditori, aziende, associazioni di categoria ed istituzioni locali, come il Comune di Ceccano, che con un approccio di grande attenzione e maturità amministrativa, ha voluto lasciare un segno di contraddistinzione rispetto alle dinamiche del passato, dimostrando grande sensibilità nel voler risolvere e sbloccare, con l'ausilio degli uffici preposti, ogni meccanismo che avrebbe impedito la realizzazione di questo sogno.

Così, il Polo Fieristico Expo Centro Italia, ideato da Comunicazione Srls, società giovane e dinamica della provincia di Frosinone, oggi è una concreta realtà.

Il Salone dell'Edilizia, primo dei tre eventi espositivi, apre finalmente al pubblico, dopo aver suscitato per intere settimane, l'interesse e la curiosità di migliaia di persone.

Benvenuti, dunque, al Expo, che proietterà la città di Ceccano e la Provincia di Frosinone, in un meccanismo nuovo, virtuoso, che contribuirà enormemente alla sua valorizzazione crescita, rendendoci orgogliosi, ma soprattutto protagonisti di questo presente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento