menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ceccano, la a Polizia di Stato contro le truffe agli anziani

Convegno “Prevenzione delle truffe nei confronti degli anziani”: l’intervento della Polizia di Stato. “Prevenzione delle truffe nei confronti degli anziani” questo il tema del convegno tenutosi a Ceccano nel pomeriggio di ieri.

Convegno "Prevenzione delle truffe nei confronti degli anziani": l'intervento della Polizia di Stato. "Prevenzione delle truffe nei confronti degli anziani" questo il tema del convegno tenutosi a Ceccano nel pomeriggio di ieri.

Ad intervenire in rappresentanza della Polizia di Stato il Direttore Tecnico Capo Psicologo della Polizia di Stato, D.ssa Cristina Pagliarosi e l'Ispettore Superiore della P.S. Giuseppe Joubert, entrambi in servizio presso la Questura di Frosinone.

Ai presenti la D.ssa Pagliarosi ha voluto spiegare e dimostrare, attraverso la proiezione di immagini di persone, come il nostro giudizio sia condizionato da stereotipi frutto, a volte, di distorte o false rappresentazioni della realtà.

La psicologa ha inoltre sottolineato l'importanza del concetto di "estraneo" che in quanto tale non può e non deve ottenere, sic et simpliciter, la nostra incondizionata fiducia.

La dottoressa si è poi soffermata sui tasti emotivi perfettamente conosciuti e sfruttati dai truffatori per indurre le proprie vittime a dare loro denaro e preziosi, nell'ordine: allarme della notizia del tipo "suo figlio ha avuto un incidente", l'incalzare la persona sino alla richiesta finale di soldi.

A cooadiuvare nella sua esposizione la D.ssa Pagliarosi l'Isp. Sup. Joubert che ha riportato la sua esperienza lavorativa sul tema, maturata presso la "Sezione reati contro la persona"della Squadra Mobile di Frosinone.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento