rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Anagni Anagni

Anagni, dopo due giorni di lavori riparata la fogna di Via Garibaldi

Sono stati necessari due giorni di lavoro, con orario continuato dalle 9 alle 22.30, per risolvere il problema che si era creato in via Garibaldi ad Anagni a seguito dell’occlusione di una fogna con conseguenti perdite di liquami lungo la strada...

Sono stati necessari due giorni di lavoro, con orario continuato dalle 9 alle 22.30, per risolvere il problema che si era creato in via Garibaldi ad Anagni a seguito dell’occlusione di una fogna con conseguenti perdite di liquami lungo la strada. Sono intervenuti gli addetti dell’Ufficio tecnico comunale, i lavoratori socialmente utili e un autospurgo, con i lavori coordinati dall’ingegnere Massimo Salvatori. I lavori sono stati eseguiti al Comune di Anagni per eliminare al più presto i disagi, soprattutto di natura igienici, ma ora si dovrà valutare le responsabilità del complesso intervento in quanto l’Acea non ha ritenuto fosse di sua competenza.

I lavori sono stati particolarmente difficili. Il primo giorno si è proceduto all’individuazione del punto critico, studiando attentamente tutte le varie diramazioni di condotte che attraversano scalinate, vicoli e che si allacciano alla condotta principale di fognatura.

Prima di eseguire lo scavo e quindi di rimuovere la pavimentazione stradale, è stata tentata la pulizia della condotta fognaria mediante l’ausilio di un autospurgo senza ottenere nessun risultato.

Successivamente sono stati effettuati due saggi nella pavimentazione finchè è stato individuato un pozzetto completamente riempito di reflui civili collegato alla condotta o collettore principale .

Preso atto dell’intenzione di Acea di non intervenire, il Comune ha eseguito i lavori in danno.

Per risolvere l’emergenza l’Ufficio tecnico ha dovuto interrompereil taglio dei rami in via Roma per impiegare più lavoratori possibili in via Garibaldi. Il sindaco Fausto Bassetta si è recato sul posto per seguire da vicino l’evolversi della situazione e per ringraziare i lavoratori socialmente utili per l’impegno messo a disposizione per tante ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, dopo due giorni di lavori riparata la fogna di Via Garibaldi

FrosinoneToday è in caricamento