Valle Del SaccoToday

Anagni, vasto incendio all'ex Videocon. Denso fumo nero in tutta la zona

Un vasto incendio si sta sviluppando dalle 9.30 circa  all'interno dell'ex stabilimento Videocon di Anagni. Le fiamme, hanno provocato pennacchi di

IMG-20170204-WA0002
Un vasto incendio si sta sviluppando dalle 9.30 circa all'interno dell'ex stabilimento Videocon di Anagni. Le fiamme, hanno provocato pennacchi di



Anagni videocon incendio 2

denso fumo nero, generando caos e allarme tra i residenti della zona. Sul posto sono immediatamente giunte squadre dei carabinieri e dei vigili del fuoco, attualmente al lavoro per sedare il rogo.

Al momento non si conoscono le cause che hanno scatenato l'incendio che sembrerebbe essere certamente doloso, e sono dovute intervenire due squadre di Vigili del Fuoco di Fiuggi e Frosinone, con l'autoscala da Roma.

Anagni Chiusura delle finestra per le prossime 48 ore per l’incendio della Videocom nel raggio di 2 km

Il sindaco di Anagni, Fausto Bassetta, a seguito dell'incendio che in mattinata si è sviluppato all'interno dello stabilimento ex Videocon ha firmato un'ordinanza (la numero 41 del 4 febbraio 2017 ) che sarà in vigore in via precauzionale per le prossime 48 ore, salvo diverse valutazioni da parte degli Enti preposti (Arpa Lazio e Asl), in un raggio di 2 Km dallo stabilimento (zone Stazione, Osteria della Fontana e Pantanello).

Queste le prescrizioni: la popolazione residente nelle zone Stazione, Osteria della Fontana e Pantanello dovrà tenere chiuse porte e finestre delle abitazioni; è vietata l'esposizione prolungata all’aria aperta, sempre entro un raggio di 2 Km dallo stabilimento dell’ex Videocon (zone Stazione, Osteria della Fontana e Pantanello

INCENDIO EX VIDEOCON, BUSCHINI: "ARPA IMMEDIAMENTE A LAVORO PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE"

L'assessore regionale all'Ambiente Mauro Buschini, immediatamente accorso presso l'ex sito industriale Videocon di Anagni a seguito del rogo che si è sviluppato all'interno dello stesso sito, si è detto "rammaricato per quanto accaduto, peraltro in uno stabilimento al centro del processo di reindustrializzazione della Provincia di Frosinone, con le procedure che stanno proseguendo il loro iter per la vendita dello sito che consentirà la ripresa delle attività produttive in quella che era fino a qualche anno fa una delle realtà industriali più importanti del territorio. È necessario - ha detto ancora Buschini - proseguire questo percorso e voglio ringraziare i Vigili del Fuoco, le Forze dell'Ordine e i tecnici di Arpa Lazio, per essere tutti tempestivamente intervenuti. Già nei prossimi giorni convocherò il tavolo con tutte le autorità competenti per valutare nel dettaglio la situazione sotto il profilo ambientale e tenere costantemente informata la cittadinanza anche a seguito delle rilevazioni dei tecnici di Arpa Lazio che, come detto, sono al lavoro da questa mattina per effettuare monitoraggi"


BIANCHI, INCENDIO EX-VIDEOCON DI ANAGNI: CHIARIRE SUBITO CAUSE INCENDIO E RISCHI PER CITTADINI. NON FERMARE PROGETTO DI RILANCIO ASI-REGIONE LAZIO

Poche ore fa un violento incendio ha colpito uno di capannoni dello stabilimento della ex Videocon di Anagni. Grazie al grande lavoro dei vigili del fuoco la situazione sembra che la situazione stia tornando alla normalità. Finita la fase emergenziale, si dovrà fare subito chiarezza sulle cause dell'incidente e sulle possibili conseguenze.

Su quell'area da tempo stiamo studiando un progetto di recupero e riconversione in accordo tra Regione Lazio ed Asi. Un progetto di rilancio che non potrà di certo arrestarsi a causa di questo evento.

Chiederemo che l'Arpa intervenga subito per rassicurare i cittadini che vivono nell'area sulla possibile pericolosità dei fumi sprigionati dall'incendio. Un ringraziamento particolare va alle squadre dei vigili del fuoco, ai carabinieri e ai tecnici dell'Arpa Lazio che con coraggio e tempestività sono subito intervenite ad arginare il rogo. Tutta la mia vicinanza al sindaco della città di Anagni Fausto Bassetta e ai cittadini costretti a subire i disagi dell'incendio.


Così Daniela Bianchi, consigliera regionale indipendente del gruppo Si-SEL alla Regione Lazio e coordinatrice del tavolo sulla Valle del Sacco in VIII Commissione.














Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Picinisco, accoltellato un operaio mentre lavorava nel cantiere per il ripristino della frana

  • Coronavirus in Ciociaria, tamponi rapidi a 22 euro: autorizzati per ora 16 laboratori privati

  • Cassino, il primario del Pronto Soccorso sbotta: "Datevi una regolata"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento