rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Artena

Artena, paura per un’incendio al centro storico. I cittadini chiedono un incontro con il commissario

Le fiamme sono state spente oltre che dai vigili del fuoco e dalla protezione civile anche dai cittadini con i secchi perché i manicotti erano a secco

L’incendio di lunedì sera nella parte alta del centro storico di Artena ha messo in allerta gli abitanti della zona. Per fortuna le alte fiamme che hanno lambito anche una casa e la chiesa di S. Stefano non hanno provocato danni o feriti ma sono riemerse delle problematiche come quella delle bocchette antincendio a secco e quella della auto parcheggiate in mezzo alla strada che hanno rallentato l’arrivo dei vigili del fuoco e della protezione civile.

Un cittadino ha deciso di scrivere al commissario prefettizio dott. Orecchio per chiedergli di intervenire. “Come Lei saprà la scorsa notte un banale incendio di sterpaglie e immondizie ha rischiato di risolversi in tragedia coinvolgendo la Chiesa di S. Stefano e le abitazioni adiacenti. Il fuoco è stato domato dall'intervento dei cittadini, della protezione civile e dei vigili del fuoco ma non senza difficoltà: infatti le due bocchette antincendio nei pressi della chiesa si sono rivelate non funzionanti, mentre il parcheggio selvaggio in piazza della Vittoria impediva l'accesso dei mezzi di soccorso. A ulteriore impedimento si segnalano le transenne che da quasi tre anni stazionano in piazza a coprire un buco del solaio della piazza storica.

Per quanto riguarda le bocchette antincendio – scrive il dott. Stefano Serafini nella lettera condivisa sui social -  ci si domanda chi sia responsabile della loro mancata verifica e manutenzione e se gli altri idranti nel paese siano funzionanti.

I cittadini hanno più volte segnalato ai vigili urbani il pericolo rappresentato dalla sosta incontrollata che ogni sera affligge piazza della Vittoria ostacolando l'accesso ai mezzi medici e di soccorso con grave rischio in caso di incendio. Per tutta risposta sono stati informati che non si può fare nulla perché i vigili "non lavorano dopo le 20:00". Dal canto loro, gli amministratori si sono sempre disinteressati al problema.

Chiediamo il controllo del traffico della piazza più rappresentativa della città con una gestione sensata delle telecamere ivi allestite. Chiediamo la chiusura del buco. Chiediamo la verifica e riparazione delle bocchette antincendio.

Al capo della Polizia locale, al sindaco tuttora in carica, ai consiglieri che hanno ricoperto i ruoli di vicesindaco e delegato al centro storico chiediamo invece di rispondere finalmente delle loro gravi inadempienze che hanno messo a repentaglio la salute e l'ordine pubblici e di dimettersi immediatamente.

Come gruppo di cittadini vorremmo inoltre incontrarla urgentemente per uno scambio di idee sulla sicurezza del nostro paese. Crediamo importante condividere con Lei informazioni, problematiche e proposte di soluzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artena, paura per un’incendio al centro storico. I cittadini chiedono un incontro con il commissario

FrosinoneToday è in caricamento