menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
VEGA-AVIO

VEGA-AVIO

Colleferro, Google Maps ancora più preciso grazie al VEGA

Non finisco mai le belle soddisfazioni per l’AVIO di Colleferro. E’ di questi giorni la notizia che sarà il lanciatore europeo Vega a portare in orbita i satelliti per foto ad alta definizione della società Skybox, acquisita da Google nel giugno...

Non finisco mai le belle soddisfazioni per l'AVIO di Colleferro. E' di questi giorni la notizia che sarà il lanciatore europeo Vega a portare in orbita i satelliti per foto ad alta definizione della società Skybox, acquisita da Google nel giugno 2014 per

aiutare a migliorare l'accuratezza di Google Maps. Lo rendono noto oggi la stessa Arianepsace, che gestisce i lanciatori dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), e la Avio, l'azienda che costruisce il razzo Vega in Italia, negli stabilimenti di Colleferro (Roma), attraverso la controllata Elv, partecipata al 30% dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Il contratto fra Arianespace e Skybox è stato firmato oggi a Washington, nell'ambito della conferenza internazionale 'Satellite 2015' in programma fino al 19 marzo. I primi lanci dei satelliti Skybox con Vega sono previsti a partire dal 2016 dalla base di lancio europea di Kourou (Guyana Francese).

Per l'amministratore delegato di Avio, Pier Giuliano Lasagni, ''il contratto con Skybox è una ulteriore conferma della estrema competitività del lanciatore Vega e del know how di Avio come sistemista integratore. Siamo orgogliosi - ha aggiunto - del ruolo dell'industria spaziale italiana nel mercato internazionale dei satelliti e ci prepariamo a questa missione con il primo cliente statunitense di Vega''.

Realizzato per il 65% nello stabilimento Avio di Colleferro, il lanciatore Vega nell'attuale configurazione è in grado di mettere in orbita bassa satelliti di massa fino a 1.500 chilogrammi e completa la famiglia dei lanciatori europei accanto all'Ariane 5 alla Soyuz.

(Fonte Ansa.it)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento