Valle Del SaccoToday

Colleferro, i ragazzi del Marconi rappresenteranno l’Italia al progetto“Science Holidays CVA”

Presso l’Aula Consiliare il Sindaco alla presenza del Consigliere Francesco Guadagno e il Preside del Liceo Scientifico Antonio Sapone ha incontrato i ragazzi del Liceo Scientifico Marconi, ragazzi selezionatiper partecipare al progetto “Science...

sanna e giovani

Presso l’Aula Consiliare il Sindaco alla presenza del Consigliere Francesco Guadagno e il Preside del Liceo Scientifico Antonio Sapone ha incontrato i ragazzi del Liceo Scientifico Marconi, ragazzi selezionatiper partecipare al progetto “Science Holidays CVA” organizzato dalla "CommunautédesVilles Ariane”.

Il progetto, interrotto dal 2009, è stato riportato in auge dall’attuale Amministrazione per fornire un’opportunità di crescita professionale per gli studenti di Colleferro. E’ un programma annuale di quattro settimane rivolto aglistudenti che hanno raggiunto una media scolastica più alta e hanno una conoscenza fluente della lingua inglese.

Lo stage estivo copre vari aspetti del settore scientifico e comprende lezioni , conferenze e visite in aziende e agenzie spaziali, corsi di lingua, eventi culturali e di svago . La Summer School è ospitata da istituzioni scolastiche e sostenuta da enti, imprese industriali e sponsor locali.

Durante lo stage gli studenti avranno la possibilità di incontrare alunni provenienti dagli altri Paesi Europei

Per il Sindaco Sanna “Questo progetto che da la possibilità a due ragazzi di Colleferro di rappresentare l’Italia in questo importante appuntamento, tra l’altro Colleferro è l’unica città italiana a essere rappresentata”.

“I due ragazzi, prescelti dopo una selezione condotta dal Preside Antonio Sapone, sono Letizia Francesca Demogeni e Leonardo Scappaticci che hanno tutte le carte in regola per poter ben figurare in questa avventura scientifica”.

“Infatti, hanno ottenuto la media scolastica più alta e sono in possesso del certificato Cambridge di secondo livello”.

“L’Amministrazione contribuirà al pagamento delle tasse di partecipazione mentre le spese del viaggio saranno a carico di Leonardo e Letizia”.
”Auguro ai due ragazzi - conclude Sanna-di poter vivere questa esperienza nel modo migliore possibile e che possa rappresentare un primo passo verso un futuro roseo”.Per il Consigliere Guadagno, intervenuto all’iniziativa, ha commentato affermando che "la nostra Amministrazione,da tempo, ha iniziato un percorsodi analisi in relazione alle opportunità di finanziamento offerte dalla programmazione comunitaria e da quella regionale in stretta sinergia con soggetti istituzionali locali e nazionali.

Lo sportello Europa – Continua il Consigliere Guadagno- è impegnato a costruire una serie di parteneriati che sono il presupposto indispensabile per la progettazione Europea. Siamo partiti nel ricostituire i rapporti con le città che fanno parte della CommunautédesVilles Ariane”.

“A tal proposito sono contento di poter affermare che il nostro sforzo e la nostra determinazione profusa in questo primo anno di governo cittadino nel tornare a essere parte attiva di questa associazione è stato riconosciuto dai vertici della comunità delle città di Ariane” “A conferma del lavoro svolto il Sindaco Sanno ha ricevuto l’invito a partecipare alla riunione del prossimo 18 Ottobre a Bruxelles”.

“Un ulteriore passo avanti lo abbiamo compiuto- Continua il Consigliere Guadagno coinvolgendo l’università Sapienza nello studio della realtà colleferrina che ha come obiettivo la nascita di idee e di progetti che vedranno il coinvolgimento delle associazioni presenti sul territorio”.

Come Amministrazione vogliamo creare le condizioni per essere portavoce delle esigenze del territorio e cercare delle risposte in modo innovativo, l’ amministrazione si è posta come obiettivo primario l’essere innovativa rispetto ai problemi territoriali.

Infatti abbiamo promosso un progetto per la tutela dell’acqua denominato “blucities” . Siamo stati la prima città del Lazio a partecipare a questa iniziativa ricevendo apprezzamento da parte di Bruxelles.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento