rotate-mobile
Colleferro

Colleferro, troppi gli investimenti dei pedoni. La proposta del consigliere Patrizi

Il giovane di Fratelli d'Italia chiede che in alcune zone vengano installati degli attraversamenti e limitati i parcheggi in prossimità delle strisce

Si torna a parlare della sicurenza stradale a Colleferro, una tema molto sentito dalla popolazione quotidianamente e non soltato quando avvengono incidenti. Questa volta ha porre l'attenzione è il consigliere Fabio Patrizi (Fratelli D'Italia).

"Sempre più spesso nella nostra città avvengono investimenti di malcapitati pedoni, che vengono travolti in pieno centro urbano, troppi negli ultimi mesi. Tutto ciò dovuto - scrive su facebook il vice presidente del consiglio - sicuramente alla frenesia ed alla distrazione dovuta alla vita repentina che svolgiamo ogni giorno, pertanto il mio invito è quello ad essere più cauti ed attenti.

Detto questo, ci sono alcune migliorie che l’amministrazione comunale dovrebbe attuare in considerazione, soprattutto, di alcune zone specifiche della città dove gli investimenti automobilistici sono più frequenti.
Le dinamiche accidentali più comuni che hanno portato a questi drammatici episodi, sono fondamentalmente legate a due problematiche specifiche.

La prima è l’eccessiva velocità degli automobilisti sulla circonvallazione esterna della città, l’anello esterno di Colleferro per capirci, soprattutto zona San Bruno e via Fontana Bracchi. L’installazione doverosa di qualche attraversamento pedonale o dissuasore, limiterebbe la velocità degli automobilisti distratti.

La seconda invece, come evidenziato in foto (in alto), in alcuni punti specifici della città, bisognerebbe lasciare più spazio di visuale al guidatore prima delle strisce pedonali, spazio che permetterebbe all’autista di percepire visivamente il pedone che comincia l’attraversamento.

Spesso è capitato (esempio via dei Pioppi) che il primo transito del pedone sia stato completamente oscurato dalla macchina parcheggiata in prossimità delle strisce, provocando un imminente investimento. Si perderebbero di fatto qualche posto auto, ma si salverebbero tanti malcapitati da possibili incidenti.
Un opposizione propositiva, non significa sia sciacalla o cattiva come qualcuno vorrebbe far credere".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, troppi gli investimenti dei pedoni. La proposta del consigliere Patrizi

FrosinoneToday è in caricamento