rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Valle Del Sacco

A Valmontone continua ad emozionare il Presepe vivente

L'appuntamento giunto alle 51esima edizione fa parte oramai della tradizione della cittadina alle porte di Roma

Due appuntamenti partecipati quelli andati in scena ieri, 26 dicembre giorno di Santo Stefano, a Valmontone e a Carpineto Romano, a cura del Consorzio I Castelli della Sapienza.

Alle 17:30 presso parco Padre Annibale Mancini a Valmontone l’appuntamento con il “Presepe Vivente”. "51 edizioni sono la testimonianza di quanto Valmontone abbia nel cuore questa tradizione – ha affermato a margine dell’evento l’assessore alla cultura del comune casilino, Matteo Leone – Nel Lazio ci sono diversi Presepi Viventi ma con orgoglio possiamo dire che quello di Valmontone, forse l'unico recitato dal vivo nella nostra Regione, è uno dei più importanti. Grazie al Consorzio I Castelli della Sapienza che anche quest'anno ci ha aiutato a mantenere viva la tradizione.

Quest'anno il percorso di avvicinamento alle classiche date del 26 dicembre e 6 gennaio è stato ancora più importante con il servizio sul TG3 prima, passando per l'edizione straordinaria ad Amatrice del 9 dicembre, fino alla piccola rappresentazione al Ministero dell'Agricoltura. Tutti passaggi che continuano a scrivere una storia bellissima fatta di valmontonesi che ci mettono sudore, sacrificio e cuore per il nostro Presepe. A proposito di questo un ricordo speciale a Padre Giulio Nardecchia, uno dei più grandi promotori del Presepe Vivente, che purtroppo ci ha lasciato qualche giorno fa e che sicuramente sarebbe stato fiero del percorso che il Presepe sta seguendo. Appuntamento al 6 gennaio ore 17.30 per la replica!".

Il concerto Gospel a Carpineto Romano

Alle ore 21 presso l’Auditorium Leone XIII di Carpineto Romano l’appuntamento con il Concerto Gospel. Si è esibita un’eccellenza della musica italiana e non solo: The Amazing Grace Gospel Choir, una formazione gospel frutto di un’iniziativa culturale, in collaborazione con l’American University of Rome, per la conoscenza, la promozione e la diffusione della tradizione del gospel a Roma e in Italia. 9 elementi, 9 straordinarie voci armonizzate dal maestro Timothy Martin e con l’accompagnamento di piano, basso, batteria e chitarra elettrica.

Concerto Gospel Carpineto Romano (1)

Uno spettacolo coinvolgente, straordinario, emozionante, travolgente con la straordinaria voce di un grande artista: il maestro Timothy Martin. «Il Consorzio I Castelli della Sapienza è sempre attento a scegliere spettacoli di altissima qualità – così l’assessore del comune lepino; Emanuela Massicci – L’auditorium era pieno di persone che hanno applaudito e chiesto il bis. Abbiamo ricevuto solo commenti positivi. Un grazie all’Onorevole Angelo Rossi, che ha voluto fortemente l’iniziativa, per mettere a disposizione dei comuni consorziati spettacoli di alta qualità».  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Valmontone continua ad emozionare il Presepe vivente

FrosinoneToday è in caricamento