rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
All'aeroporto Moscardini

Mastrangeli va a conoscere lo Stormo che volerà via

Il sindaco di Frosinone in visita al 72° Stormo dell’Aeronautica militare, che nel 2025 verrà assorbito dal nucleo interforze di Viterbo. Sul futuro dell’aeroporto Moscardini? “Sono nate idee molto interessanti, spazio a cultura e sociale"

Oggi, martedì 13 settembre, il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli si è recato in visita al 72° Stormo dell’Aeronautica militare, che tra tre anni sarà trasferito con la sua Scuola di volo elicotteri al nucleo interforze di Viterbo. Al contempo, in attesa di una ridestinazione, il progetto per lo scalo civile è stato inserito nel Piano di riassetto dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac).

Il primo cittadino, a quasi due mesi e mezzo dal suo insediamento, ha voluto conoscere la storica realtà presente da oltre ottant’anni nel capoluogo ciociaro, dipendente dal Comando scuole della terza regione aerea di Bari. “Un’eccellenza unica in Italia”, come ricordano dal Palazzo municipale, “nel settore dell’ala rotante”, ma pronta a far spazio dal 2025 a qualcosa non ancora precisato.

Da qui una visita che, si spiega, rientra “nell’ottica di continuo miglioramento della formazione e contestuale ottimizzazione delle risorse”. Mastrangeli, dopo la presentazione del reparto, ha visionato le varie articolazioni della base militare. È passato dal gruppo di istruzione professionale ai due simulatori di volo, provandone uno, al Gruppo efficienza aeromobili e alla sala centrale.

Visita del sindaco di Frosinone Mastrangeli all'Aeronautica militare

Mastrangeli: "Sono nate idee molto interessanti"

“Ha destato molto interesse - raccontano dal Comune - la capacità didattica espressa della Scuola grazie alle sue strutture multimediali che consentono agli allievi di poter seguire i corsi anche da remoto, così come il supporto al volo fornito dai simulatori del TH-500B e dell’UH-139”.

Il sindaco di Frosinone, a seguire, ha scritto un messaggio sul Libro d’onore di reparto e ricevuto un crest (lo stemma) del 72° Stormo. “Lo appenderò in un’area dedicata del Comune”, ha precisato Mastrangeli non prima delle sue sottolineature: "Il colonnello Marco Boveri mi ha fatto visitare l'intera base militare. Abbiamo affrontato diverse questioni legate al territorio e ai progetti di integrazione dell'aeroporto nel tessuto urbano di Frosinone”.

Sarebbero nate idee molto interessanti: “Sono centrate sullo sviluppo e la promozione delle realtà culturali e sociali presenti in prossimità della base militare - anticipa Mastrangeli - Ritengo di primaria importanza la collaborazione con le autorità militari che operano all'interno dell'aeroporto, così come il colonnello Boveri ha mostrato apertura e desiderio di confronto. L’Aeronautica è uno dei presidi militari storici di Frosinone con la quale continueremo a realizzare insieme interessanti iniziative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mastrangeli va a conoscere lo Stormo che volerà via

FrosinoneToday è in caricamento